F1 Gp Singapore, Alonso: Il titolo in cinque podi
Durante le consuete interviste del giovedì a Singapore Fernando Alonso parla della competitività della sua macchina e anticipa il suo punto di vista sul mondiale 2010.
La F10 ha dimostrato di essere molto competitiva a Monza ma durante il prossimo weekend si dovrà adattare alle strade cittadine del circuito di Marina Bay e le caratteristiche della pista sembrano favorire la Red Bull.
Sulla F10 Alonso: “Possiamo avere una monoposto veloce ovunque nelle rimanenti gare. Potremmo non avere la macchina più veloce nelle curve più lente, o magari in termini di velocità di punta, ma nel complesso abbiamo un pacchetto molto competitivo su tutti i tipi di circuito e in tutte le condizioni. La speranza è che questo aspetto sia d’aiuto nelle prossime gare”.
Il mondiale è ancora aperto e sono cinque i candidati al titolo, sarà una sfida molto difficile e la continuità nei risultati pagherà. Quest’anno abbiamo visto un alternanza di risultati tra le varie squadre, se la Ferrari dovesse collezionare cinque podi, per Alonso le prospettive di diventare campione del mondo potrebbero diventare realtà.
Lo spagnolo ha la sua visione: “Se salissimo cinque volte sul podio nelle prossime cinque gare, allora potremmo essere molto vicini al titolo, perché nessuno tra i top team è stato costante. Tutti hanno avuto degli alti e bassi. Webber, che è in testa, ha una media di 14 punti per gara, il che significa che se finisse sempre al terzo posto nelle prossime corse coglierebbe più punti rispetto alla media con cui conduce la classifica. Dobbiamo avere buone gare, perché in questo momento della stagione un mancato arrivo al traguardo, oppure un ritiro, vorrebbe probabilmente dire addio al campionato. Dobbiamo finire tutti i Gran Premio sul podio”.
Roberto Ferrari