F1 Gp Singapore, Alonso: Lotteremo fino alle fine
Il gran premio di Singapore ha riservato un sorpresa, forse inaspettata alla Ferrari. La vittoria di Fernando Alonso non sembrava cosa facile, le Red Bull disponevano di un margine abbastanza consistente ma non sono riuscite a capitalizzarlo al sabato, durante le qualifiche ed in gara hanno pagato questo errore.
Fernando Alonso è il più felice di tutti, dopo pole e vittoria a Monza arriva un altro grandissimo risultato a Singapore ed il mondiale adesso diventa un affare anche suo. Lo spagnolo subito dopo la gara: “Questa vittoria è molto significativa. Volevamo confermare il successo di Monza su una pista completamente diversa e ci siamo riusciti al termine di una corsa durissima e stressante, sia per me che per la macchina, su una pista che amo molto e che si adatta bene al mio stile di guida. Dopo la sorpresa pasquale anticipata della pole di ieri, oggi era importante fare innanzitutto una buona partenza: ce l’ho fatta, anche se forse Vettel è stato anche più veloce di me ma qui la prima curva non è lontana e così sono riuscito a chiudergli la strada e a mantenere il comando. A Spa siamo stati Sebastian, Jenson ed io a rimanere a secco mentre a Monza e qui è toccato ad Hamilton: la danza per il Mondiale vede i protagonisti in continua altalena ma è Mark che mantiene sempre un discreto vantaggio. Bisogna rimanere calmi e concentrati su noi stessi, senza pensare a quello che fanno gli altri: quello che è certo è che non lasceremo nulla di intentato, lottando fino alla fine. La F10 è cresciuta molto grazie al lavoro che hanno fatto i nostri tecnici a Maranello e qui in pista e gliene sono grato perché ora possiamo dire la nostra in ogni tipo di circuito. Davanti a noi non ci sono delle gare che ci vedono favoriti ma non ce ne sono nemmeno di quelle che ci mettono paura”.
Stefano Domenicali, team boss della Ferrari, elogia il suo pilota di punta e fa notare la sua freddezza e determinazione nell’affrontare la difficile situazione di tenere dietro una Red Bull velocissima con uno scatenato Vettel. “E’ un risultato straordinario, giunto grazie ad un’eccezionale prestazione di Fernando, che ha dimostrato ancora una volta di che pasta sia fatto, come capacità di guida e come tenuta mentale”.
Roberto Ferrari