F1, GP Spagna 2011: Alonso illude, Vettel inarrestabile
A termine del Gran Premio di Formula 1 di Spagna è Vettel a conquistare il primo posto sul podio. Insidiato fino all'ultimo da Hamilton, che gli è stato praticamente col fiato sul collo per tutti gli ultimi dieci giri finali segnando una differenza di soli sei decimi, a nulla sono serviti il Kers e l'ala mobile per effettuare il sorpasso decisivo.
Terzo e quarto posto per Button e Webber. L'austriaco non è riuscito a ripetere la straordinaria prestazione eseguita durante le qualifiche, considerando però che il compagno di squadra era stato fermato ai box per risparmiare il set di gomme morbide in vista della gara di oggi, scelta che alla fine si è rivelata essere vincente. Stessa cosa per il pilota Mclaren, che sfruttando bene le gomme a disposizione, riesce a trovarsi ancora con le soft quando gli altri sono già passati alle hard. Una sosta in meno per lui e podio meritato.
Solo quinto Alonso. Il campioncino spagnolo che ha rinnovato con la Ferrari fino al 2016, illude con una partenza che tiene tutti col fiato sospeso, portandosi in testa e mantenendo il ritmo per i primi 18 giri. Al cambio però con le gomme dure la monoposto perde colpi e finisce per essere doppiato dai suoi predecessori. Più tardi spiegherà:
"La partenza è stato l'unico momento buono, ci mancava partir bene quest'anno, non c'ero mai riuscito e stavolta ce l'ho fatta. Poi mi sono trovato forse in una posizione che non era la nostra, leader della gara, e ci hanno cominciato a sorpassare. Le gomme dure sono state il nostro problema qui in Spagna, non hanno funzionato mai, né venerdi, né sabato, né in gara. Le morbide purtroppo fanno solo 12/15 giri, mentre con le dure dovevamo farne 25 e questo ci ha condizionato".
Fermatosi ai box al 18esimo giro, all'uscita della pist-lane, il Ferrarista si è trovato davanti uno scatenato Vettel che, avendo effettuato la sosta il giro prima, segna un ottimo tempo recuperando lo svantaggio che aveva. In sesta posizione chiude Micheal Schumacher, seguito a poca distanza dal compagno di squadra Nico Rosberg e dalla Renault di Heidfeld. Da sottolineare la gara di quest'ultimo che, partito dalla posizione più bassa a causa del piccolo incidente avvenuto nel corso del terzo turno delle prove libere (dove la sua monoposto ha preso fuoco per problemi allo scarico), avvantaggiato dal totale set di gomme nuove, recupera abilmente portandosi fra i primi dieci.
Nono e decimo posto infine per le Sauber di Perez e Kobayashi, mentre Massa è costretto al ritiro per problemi al cambio rimasto in folle. Questa la Classifica finale:
Pos N. Pilota Team 1 1 Sebastian Vettel RBR-Renault 2 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 3 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 4 2 Mark Webber RBR-Renault 5 5 Fernando Alonso Ferrari 6 7 Michael Schumacher Mercedes 7 8 Nico Rosberg Mercedes 8 9 Nick Heidfeld Renault 9 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 10 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 11 10 Vitaly Petrov Renault 12 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 13 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 14 18 Sebastien Buemi STR-Ferrari 15 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 16 19 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 17 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 18 21 Jarno Trulli Lotus-Renault 19 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 20 25 Jerome d'Ambrosio Virgin-Cosworth 21 22 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth Rit 6 Felipe Massa Ferrari Rit 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault Rit 23 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth