F1 GP Spagna 2015 Diretta Live
Nico Rosberg vince il Gran Premio di Spagna e riapre i giochi per il Mondiale piloti. Il tedesco vince la sua prima gara della stagione 2015 davanti a Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Dietro il quattro volte campione del mondo si piazzano Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen. Il finlandese della Ferrari è partito benissimo superando le due Toro Rosso nelle prima curve ma non è riuscito a passare Bottas. Completano la top ten Felipe Massa, Daniel Ricciardo, Romain Grosjean, Carlos Sainz e Daniil Kvyat. Ancora un ritiro per Fernando Alonso.
Una delle note stonate del weekend catalano è il ritardo di Vettel dalle Mercedes: 43 secondi da Nico Rosberg e di 29 da Hamilton. Proprio di questo ha parlato Arrivabene nel dopo gara che si è detto non soddisfatto della gara odierna: "Non ci nascondiamo dietro un dito, non è stata una buona gara".
ORDINE D'ARRIVO GRAN PREMIO DI SPAGNA
1 Nico Rosberg Mercedes 66 1h 41:12.555
2 Lewis Hamilton Mercedes 66 +17.551
3 Sebastian Vettel Ferrari 66 +45.342
4 Valtteri Bottas Williams-Mercedes 66 +59.217
5 Kimi Räikkönen Ferrari 66 +1:00.002
6 Felipe Massa Williams-Mercedes 66 +1:21.314
7 Daniel Ricciardo Red Bull-Renault 65 1 Lap
8 Romain Grosjean Lotus-Mercedes 65 1 Lap
9 Carlos Sainz Toro Rosso-Renault 65 1 Lap
10 Daniil Kvyat Red Bull-Renault 65 1 Lap
11 Max Verstappen Toro Rosso-Renault 65 1 Lap
12 Felipe Nasr Sauber-Ferrari 65 1 Lap
13 Sergio Pérez Force India-Mercedes 65 1 Lap
14 Marcus Ericsson Sauber-Ferrari 65 1 Lap
15 Nico Hülkenberg Force India-Mercedes 65 1 Lap
16 Jenson Button McLaren-Honda 65 1 Lap
17 Will Stevens Marussia-Ferrari 63 3 Laps
18 Roberto Merhi Marussia-Ferrari 62 4 Laps
19 Pastor Maldonado Lotus-Mercedes 45 Ritiro
20 Fernando Alonso McLaren-Honda 26 Freni
Vettel ringrazia il team via radio con il suo proverbiale italiano: “Grazie ragazzi, grande lavoro!“
Vince Nico Rosberg davanti a Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Quarto Bottas. Quinto Raikkonen.
Giro 66 Ultimo giro!
Giro 65 Contatto tra Sainz e Kvyat sotto investigazione dei commissari.
Giro 63 Sainz passa Verstappen e si prende la posizone 10. Dopo le ottime qualifiche di ieri e il pessimo inizio di oggi, arrivare a punti sarebbe positivo. Uno spagnolo in zona punti davanti al pubblico di Barcellona.
Giro 61 Hamilton non molla e guadagna 1.4 secondi su Rosberg. Il distacco scende a 13.
Giro 59 Duello tra Bottas e Raikkonen per il quarto posto.
Giro 57 Team radio Hamilton: "C’è la possibilità di fare qualcosa per il primo posto?" – "No Lewis, mancano 10 giri e hai 17 secondi di ritardo".
Giro 56 Spinge ancora Hamilton: 1:28.774. Vettel urla via radio: "C’mon, blue flag!". Il tedesco ha paura del ritorno di Bottas.
Giro 53 Giro veloce per Lewis (1:28.270) ma è a 18 secondi da Nico Rosberg.
Giro 52 Lamentele via radio per Vettel: “So che anche gli altri fanno la loro gara, ma ho perso davvero tanto nel traffico…“.
Giro 51 Terzo pit stop per Lewis Hamilton. Il britannico è uscito dalla pit lane davanti a Vettel. Ora il campione del mondo è secondo dietro Rosberg.
Giro 49 Hamilton sta continuando a guadagnare su Rosberg e sembra tutt'altro che intenzionato a risparmiare le gomme.
Giro 48 Si ritira Pastor Maldonado.
Giro 47 Raikkonen attacca Massa per la quinta posizione e se la prende.
Giro 46 Robserg è appena uscito dalla pit lane ed è alle spalle di Lewis Hamilton. Adesso c'è da capire se l'inglese chiederà al team di restare in pista fino alla fine con queste gomme o farà il terzo pit stop.
Giro 42 Dopo Alonso anche Grosjean va lunghissimo al pit stop. Il francese ha rischiato di investire il meccanico con il cavalletto.
Giro 41 Rientra Sebastian Vettel. La strategia del tedesco dovrebbe andare su due soste.
Fernando Alonso ai microfoni di Sky Sport F1 è amareggiato: "C'è delusione per il ritiro ma lottavamo per il nono/decimo posto. Bisogna lavorare e andare avanti con i vari step. Stiamo andando nella direzione giusta ma bisogna avere pazienza".
Giro 39 Hamilton passa Bottas ed è di nuovo al terzo posto. Ora è a 12 secondi da Vettel.
Giro 35 Dal box Ferrari avvertono Seb della partita a scacchi innescata da Hamilton: "Pensiamo che Lewis sia sulle tre soste…".
Giro 33 Dopo il secondo pit stop Hamilton passa Raikkonen e si mette a caccia di Bottas.
Giro 30 Classifica parziale: Rosberg, Vettel, Hamilton, Bottas, Raikkonen, Massa, Ricciardo, Grosjean, Kvyat, Verstappen.
Giro 28 Alonso si ritira. Problemi ai freni per il pilota della McLaren. Nell'ultimo giro l’asturiano era arrivato lunghissimo alla prima curva e rientrato ai box, ha rischiato di travolgere i meccanici. Altro weekend difficile per il due volte campione del mondo. Surreale il silenzio della tribuna centrale del Circuit of Catalunya.
Giro 26 Vettel si sta allontanando da Lewis portandosi fuori dalla zona DRS e nell’ultimo passaggio ha persino guadagnato un decimo su Rosberg.
Giro 24 Seconda sosta ai box per uno sfortunatissimo Maldonado che adesso è sprofondato in diciassettesima posizione. Intanto la FOM ci fa vedere le immagini di quello che potrebbe essere successo: nei primissimi giri, quando il venezuelano era in bagarre con Grosjean, il francese potrebbe aver toccato il posteriore di Maldonado
Giro 22 Daniil Kvyat scavalca Verstappen portandosi in nona posizione.
Giro 21 Grande lotta tra Vettel e Hamilton per la seconda posizione. Duello tra campioni del mondo!
Giro 20 Classifica: Rosberg, Vettel, Hamilton, Bottas, Raikkonen.
Giro 17 Sono sparite dal radar le Toro Rosso che dopo una gran qualifica sono fuori dalla top ten.
Giro 15 La Ferrari richiama subito Vettel dopo il pit stop del campione del mondo e all'uscita dalla pit lane il tedesco è davanti a Hamilton. Gran lavoro dei tecnici Ferrari!
Giro 14 Primo pit stop per Lewis Hamilton. Problemi per l'inglese ai box che perde secondi preziosi. Intanto Raikkonen si avvicina sensibilmente a Bottas.
Giro 11 Classifica parziale: Rosberg, Vettel, Hamilton, Bottas, Raikkonen, Massa, Maldonado, Verstappen, Ricciardo, Grosjean.
Giro 10 Rosberg ha già un vantaggio di 4 secondi su Sebastian Vettel.
Giro 8 Bello il sorpasso di Pastor Maldonado su Verstappen. Adesso il venezuelano è settimo ma ha un problema all'ala posteriore che potrebbe compromettere la sua gara.
Giro 6 Team radio Hamilton: "Non riesco ad avvicinarmi di più".
Giro 4 Felipe Massa supera Carlos Sainz e Verstappen e si prende il sesto posto.
Giro 3 Ricapitolando: Rosberg, Vettel, Hamilton, Bottas, Raikkonen, Verstappen e Sainz.
Giro 1 Grandissima partenza di Sebastian Vettel che passa Hamilton e si porta in seconda posizione. Raikkonen come una fionda si prende la quinta posizione passando entrambe le Toro Rosso.
Partiti!
14.00 Giro di formazione. Il Gran Premio di Spagna sta per partire.
13.49 Toto Wolff ai microfoni di Sky Sport F1 non nasconde qualche preoccupazione per la sfida tra i suoi due piloti: "Sono due piloti responsabili. Se ho paura che spingano subito? Si, quando mettono il casco sono già in clima gara".
13.47 Risuona l'inno spagnolo in tuto il circuito del Montmelò.
13.46 Se Fernando Alonso dice che la scuderia può andare a punti, Jenson Button la vede diversamente.
13.39 Maurizio Arrivabene, Team Principal della Ferrari, smentisce il presunto lancio della monetina per assegnare i nuovi aggiornamenti ai piloti e ci scherza su: "Nessun lancio di monetina. Abbiamo fatto la ruota della fortuna".
13.30 Pit lane aperta. I piloti hanno 10 minuti per posizionarsi sulla griglia di partenza.
Nico is back? Rosberg strappa la prima pole stagionale sul circuito di Barcellona e lascia intendere che non sarà così semplice liberarsi di lui e Lewis Hamilton dovrà faticare se vorrà confermarsi campione del mondo. Un weekend a tratti perfetto quello del pilota tedesco che ha dimostrato di essere in palla già dalle prime libere, poi nei long run e infine in qualifica. Al fianco di Nico Rosberg partirà Lewis Hamilton che ha accusato dei problemi di assetto e non ha digerito il fatto che il compagno di scuderia gli abbia soffiato la quinta pole consecutiva. Non sarà facile per le Ferrari insidiare le Frecce d'Argento: Sebastian Vettel partirà dalla seconda fila ma sui tempi della due giorni di prove si è visto un piccolo aumento del divario tra le due scuderie. Il tedesco del Cavallino non fa drammi e ci proverà lo stesso ma ammette che la Mercedes è ancora avanti. Chi ha vissuto un weekend difficile è stato Kimi Raikkonen. Il pilota finlandese, dopo la bella prova del Bahrain, si è dovuto accontentare del settimo posto in griglia. Quello di Kimi è stato l'ennessimo fine settimana sfortunato dato che dopo le qualifiche è stato appurato un problema ad una termocoperta che ha portato al surriscaldamento della mescola di una gomma e lo ha messo in difficoltà nei giri decisivi. La scuderia di Maranello ha portato un nuovo pacchetto di aggiornamenti, quasi esclusivamente aerodinamici, a Montmelò che sono stati utilizzati solo da Sebastian Vettel. Raikkonen ha utilizzato i settaggi della gara del Bahrain. Dal quarto posto della griglia partirà Valtteri Bottas, che sembra stia tornando ai livelli dello scorso anno.
Chi sorprende sempre di più è la Toro Rosso: Carlos Sainz e Max Verstappen occupano tutta la terza fila e beffano per l'ennesima volta i piloti che sono al volante della monoposto maggiore, la Red Bull, che sta vivendo l'ennesimo weekend di passione. Daniel Ricciardo ha cambiato la quarta power unit e nel caso dovesse avere ancora problemi potrebbe incappare in una penalità a solo 5 gare dall'inizio dell'anno. La top ten si chiude con Daniil Kvyat, Felipe Massa e Daniel Ricciardo. Ancora deludente la prova delle McLaren: Fernando Alonso partirà dalla 13esima posizione e Jenson Button dalla 14esima. Ennesimo brutto weekend per la Force India che piazza i suoi due piloti in penultima fila, solo le Manor hanno fatto peggio.
Fernando Alonso ritorna sul circuito catalano dopo l'incidente dello scorso 22 febbraio del quale non si è saputo più nulla. Il pilota di Oviedo nella conferenza di giovedì ha detto di non essere preoccupato e di voler portare a cena i dipendenti dell'ospedale che lo hanno curato dopo il misterioso impatto.
La Federazione ha fatto sapere che intensificherà i controlli sulla pressione del carburante e sui sistemi di alimentazione "truccati" che le squadre potrebbero utilizzare per aumentare le loro prestazioni.
Durante questo fine settimana la scuderia di Maranello ha posato la prima pietra del Ferrari Land a PortAventura a Soleu. Vettel e Arrivabene hanno partecipato alla cerimonia che ha dato inizio ai lavori della costruzione del secondo parco tematico Ferrari più grande del mondo.