F1, Gp Spagna: Anteprima e Orari Weekend
Parte la stagione europea della Formula Uno, il gran premio di Spagna sul circuito di Barcellona segna l’inizio di una lotta senza esclusione di colpi tra tutti i pretendenti al titolo. Se infatti nelle prime quattro gare fuori dal vecchio continente tutti hanno badato a raccogliere più punti possibili, contingentando, all’apparenza, anche le modifiche sulle vetture, da oggi il mondiale entra nel vivo della lotta.
Tutti i team hanno modificato le monoposto, la Ferrari introdurrà il soffiaggio sull’ala posteriore, recentemente testato a Vairano, ma terrà d’occhio l’affidabilità del motore, la Mercedes non lo avrà ma modificherà il passo della vettura per migliorare la distribuzione dei pesi, la McLaren dovrebbe cambiare il fondo vettura mentre la Red Bull fa pretattica e non rivela la natura dei suoi interventi.
Nel campionato piloti Button è leader della classifica ma alle sue spalle Hamilton scalpita (e nel lunghissimo rettilineo dei box l’efficiente sistema F-Duct della Mp4-25 va tenuto sott’occhio), Alonso corre in casa e sarà gasatissimo, Massa in Spagna è andato sempre forte e chissà che non faccia una sorpresa al compagno, Schumacher deve risollevare la sua classifica mentre Renault e Force India si giocheranno gli ultimi punti rimasti. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per una gara interessante che, a partire dal meteo, sta già riservando sorprese: in Spagna piove! Qualcuno potrebbe non notare la differenza rispetto alle precedenti gare, vedi ultima gara in Cina, ed avrebbe ragione, ma le previsioni danno un miglioramento a partire dalla domenica con qualifiche disputate sotto tempo variabile.
Il circuito di Barcellona misura 4655 metri da percorrere 66 volte per un totale di 307,104 chilometri. È composto da 16 curve di cui 9 a destra e 7 a sinistra, mentre le gomme utilizzate saranno le soffici e le dure.
Il pilota che ha vinto di più è Michael Schumacher, 6 vittorie e 7 pole position segue Hakkinen con 3, Mansell e Raikkonen con 2. Hanno ottenuto una vittoria anche Alonso nel 2006, Massa nel 2007 e Button nel 2009, il record sul giro spetta a Barrichello che lo scorso anno girò in 1’19’’954.
Da segnalare che in questo weekend inizierà anche il campionato della GP2 Series che accompagnerà la Formula Uno per tutta la stagione europea.
Ecco gli orari del Weekend:
Venerdì 7 Maggio
ore 10:00 – Prove Libere 1 Sessione (90 min.)
ore 14:00 – Prove Libere 2 Sessione (90 min.)
Sabato 8 Maggio
ore 11:00 – Prove Libere 3 Sessione (60 min.)
ore 14:00 – Qualifiche (Diretta Rai Due dalle ore 13:45)
Domenica 9 Maggio
ore 14.00 – GP di Spagna di F1 2010 (Diretta Rai Uno dalle ore 13.10)
Roberto Ferrari