F1, Gp Spagna: La Ferrari massimizza il risultato
Al termine del consueto de briefing dopo il weekend di gara di Barcellona, alla Ferrari sono abbastanza soddisfatti. L’obiettivo del team era quello di ritornare sul podio e, viste le premesse delle qualifiche, considerando la velocità delle Red Bull, portare a casa un secondo posto è un ottimo risultato.
Il team principal del team, Stefano Domenicali, è contento di aver massimizzato il rendimento del pacchetto tecnico a disposizione e al termine della gara: “Il nostro obiettivo oggi era quello di massimizzare il pacchetto a disposizione e possiamo dire di esserci riusciti. Fernando ha fatto una gara straordinaria, gestendo la macchina e le gomme nella maniera migliore e questo secondo posto è la ricompensa del tanto lavoro svolto insieme alla squadra. Felipe ha effettuato un’ottima partenza ed è rimasto sempre in lotta con Button e Schumacher in una gara che è stata comunque difficile per lui: dobbiamo capire come fare in modo che la sua macchina riesca a far lavorare meglio le gomme. Tutto sommato dobbiamo essere soddisfatti di questo risultato, considerata la situazione in termini di differenza di prestazione rispetto ad alcuni dei nostri avversari. Peraltro, come sappiamo bene, le gare sono lunghe e difficili e finiscono solamente alla bandiera a scacchi. Dobbiamo continuare a lavorare sulla prestazione perché alcuni dei nostri avversari hanno dimostrato di aver fatto un passo avanti più grande del nostro”.
Contento del risultato anche Fernando Alonso che davanti al pubblico di casa ha saputo capitalizzare al meglio le sfortune altrui: “Sono felice per questo secondo posto ottenuto davanti ai miei tifosi: sono contento per loro ma, soprattutto, per la squadra che ha lavorato tanto durante il weekend senza commettere errori. E’ vero che il risultato è giunto in maniera inaspettata ma queste sono le corse. Sapevamo che ci attendeva un Gran Premio difficile perché su circuiti come questo non abbiamo ancora sufficiente carico aerodinamico per poter lottare per la pole position e per la vittoria, anche se le gare sono molto lunghe e oggi ne abbiamo avuto un’ulteriore conferma. Il nostro punto forte sembra essere la gestione delle gomme, che alla fine della gara erano in condizioni migliori rispetto a quelle dei nostri avversari”.
Di ben altro umore l’altro alfiere Ferrari, Felipe Massa, giunto sesto al termine di una gara opaca: “E’ stata una gara difficile. Ho fatto una buona partenza ma poi sono sempre stato dietro ad altre macchine e non sono mai riuscito ad avere un passo costante. Anche oggi la maggiore difficoltà è stata la mancanza di aderenza, in particolare nel terzo settore: ogniqualvolta sembrava che potessi avvicinarmi a Button lui in quella parte del circuito scappava via. Dobbiamo lavorare per migliorare la vettura come prestazione: su questo non ci sono dubbi”.
Il team ha fatto sapere che per la prossima gara a Montecarlo non utilizzerà il sistema F-Duct per aumentare la velocità in rettilineo, sul circuito monegasco servono grande trazione, elevata down force e concentrazione, tutte qualità che non hanno niente a che fare con il sistema di stallo dell’ala posteriore.
Roberto Ferrari