video suggerito
video suggerito

F1, Gp Spagna: la FIA dice No all’ala posteriore Ferrari, Alonso rinnova fino al 2016

Bocciata dalla Federazione Internazionale Automobile la nuova ala posteriore della Ferrari. La soluzione adottata da Maranello per aumentare il proprio carico aerodinamico, sporge oltre il limite consentito. E’ polemica per test effettuati dalla Red Bull sul circuito di Idiada, mentre Fernando Alonso si dice felice del prolungamento del proprio contratto.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Formula 1

Da sempre la pista di Barcellona è valutata come una sulle quali può essere fondamentale apportare un buon carico aerodinamico. A tal proposito la Ferrari ha presentato sulla propria monoposto, oltre agli ben noti scarichi evoluti (dotati di mappatura speciale che consentono ai gas di scarico di passare nei tubi anche ad acceleratore fermo), un'anomala novità, rappresentata dal radicale ridimensionamento del proprio alettone posteriore.

Innovazione tecnica non ben vista dalla FIA (Federazione Internazionale Automobile), già all'opera per abolire la nuova tipologia di scarichi sopra citata, in quanto i due profili laterali, che secondo gli ingegneri di Maranello sono dei semplici separatori posti a fermaglio per impedire che i sostegni dell'alettone possano flettere, sporgono oltre l'altezza consentita per le paratie laterali, rappresentando unicamente una soluzione alternativa per creare del carico aggiuntivo.

Sulla questione, inizialmente la Fia si era detta piuttosto titubante, riservandosi di decidere la giusta soluzione da adottare al termine del Gran Premio di Spagna, pur facendo comunque presente il proprio dissenso. A sorpresa poi, nella giornata di ieri si è tornati sui propri passi decidendo di impedire alla Ferrari di utilizzare il nuovo alettone e vanificando i test svolti durante le prove libere del venerdì.

Non manca di far polemica intanto anche la Red bull, per quel test effettuato sul circuito di Idiada in vista della curva a raggio continuo. Tuttavia nei pressi di Barcellona la monoposto ha percorso ben 400 km e quasi mai in rettilineo, scatenando il dissenso degli altri team e quello dei vertici che regolano il Circus.

Dai vertici di Maranello arrivano invece buone notizie, dovute alla comunicazione del raccordo raggiunto per il prolungamento del contratto di Fernando Alonso. Lo spagnolo rimarrà legato alla Ferrari fino al 2016. Già in occasione dell'intervista Tv svoltasi presso il celebre canale d'informazione CNN, il Presidente del Cavallino Rampante Luca Cordero di Montezemolo, subito dopo aver proposto la sua idea di Mondiale alternativo ispirato all'attuale gestione dell'NBA, aveva speso delle belle parole per il proprio pilota, ed ora a soli pochi giorni di distanza replica affermando:

"Ci fa piacere aver rinnovato il contratto con Alonso, un pilota che si è sempre dimostrato vincente, anche in condizioni difficili. Fernando ha tutte le qualità per entrare nella storia della Ferrari".

Stesso entusiasmo denotato anche da Alonso, che si dice felicissimo per il rinnovo in un team dove oramai si sente di famiglia, non mancando di elogiare tutti i membri che lavorano attivamente al progetto, nei quali egli ripone grandissima fiducia e con cui probabilmente terminerà la sua carriera in Formula 1.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views