F1, Gp Spagna: Libere del Sabato
Sembra inarrestabile la marcia di avvicinamento di Sebastian Vettel al gran premio di Spagna di Formula Uno di domani, il tedesco ha preso possesso della prima posizione già dalle libere del venerdì e sembra non avere rivali. Ottiene il miglior tempo in 1’20’’528, sette decimi più veloce del compagno di squadra Webber, 820 millesimi su Hamilton e 848 su Button. Le McLaren sono apparse più bilanciate rispetto alla sessione di ieri pomeriggio, a beneficiarne è soprattutto Button. Buona prova anche per Schumacher, il tedesco è quinto a poco più di un secondo dalla vetta, la Mercedes Gp ha modificato profondamente la vettura per renderla più aderente al suo stile di guida ed i risultati, per ora gli danno ragione. Michael si trova a suo agio, Rosberg invece sembra aver perso qualcosa e accusa mezzo secondo dal compagno, sarebbe la prima volta da inizio campionato.
Ci aspettavamo qualcosa in più dalle Ferrari: Massa sesto e Alonso ottavo accusano rispettivamente 1’2 e 1’5 di ritardo. Lo spagnolo corre in casa e si dice motivatissimo, punta alla pole ma è consapevole del fatto che Vettel e la Red Bull (quattro pole il quattro gare) sono difficili da battere.
Chiudono la top ten gli onnipresenti Kubica e Sutil che sembrano avere un passo migliore dei rispettivi compagni di team, Liuzzi e Petrov (problemi per lui), diciassettesimo e diciottesimo, accusano più di un secondo dai compagni.
Buona la prestazione delle Sauber, finalmente ai limiti della top ten (carico di benzina permettendo) e delle Toro Rosso (Buemi più veloce di Alguersuari), mentre stentano le due Williams.
In coda non cambia la situazione: a quattro secondi di distacco le Lotus, a cinque le Virgin, chiudono la HRT di Chandhok a sei secondi mentre Senna gira poco e paga nove secondi.
Alle 14 la diretta delle qualifiche, ecco la lista dei tempi del sabato:
Roberto Ferrari