F1, Gp Spagna: Libere del Venerdì, Seconda Sessione
Termina la sessione di prove libere sul circuito di Barcellona dove si correrà il prossimo gran premio di Spagna di Formula Uno, il quinto stagionale. Sessione asciutta, la pioggia arriverà dieci minuti dopo il termine delle prove, Vettel strappa il miglior crono in 1’19’’965 seguito dal compagno di team Webber che paga solamente 210 millesimi. Al terzo posto, come nella prima ora di prove, si piazza Michael Schumacher con una rinnovata Mercedes Gp, staccato di 792 millesimi; risale Fernando Alonso che chiude al quarto posto con il crono di 1’20’’819. Buona anche la prova di Kubica sulla Renault, il polacco termina al sesto posto con un distacco di 1’2 secondi.
Sebastian Vettel ha ottenuto il suo miglior tempo costruendo un vantaggio importante nel secondo settore del circuito dove riusciva a guadagnare mezzo secondo nei confronti di tutti i migliori piloti.
Scendono in classifica le McLaren, Hamilton chiude quinto staccato di oltre un secondo mentre Button è nono a 1’4 e segue l’altra Ferrari di Felipe Massa. Il brasiliano è atteso per una grande prova in casa dell’amico rivale Alonso ma sembra non essere ancora a suo agio con gli assetti.
Buona la prova per le Force India e per le Sauber (sempre con l’interrogativo della quantità di benzina imbracata) mentre scendono nella lista dei tempi le due Toro Rosso, quattordicesimo e diciassettesimo tempo per Buemi e Alguersuari. Chiudono come sempre le nuove scuderie con le Lotus davanti a Di Grassi, le due HRT e quindi Timo Glock che sta collaudando il nuovo telaio della Virgin Racing. Da segnalare che a 25 minuti dall’inizio la sessione è stata interrotta per l’incidente di Nico Hulkenberg, il pilota esordiente al volante della Williams ha messo due ruote sull’erba e la monoposto è schizzata contro le barriere di protezione, per lui niente di grave ma sessione finita dopo appena 7 giri.
Domattina l’ultima ora di libere, ecco la lista dei tempi della seconda ora del venerdì:
Roberto Ferrari