video suggerito
video suggerito

F1 GP Spagna, Qualifiche: prima fila tutta Mercedes, Vettel scatterà 3°

Il finlandese scatterà ancora una volta davanti a tutti mentre al suo fianco ci sarà Lewis Hamilton. Terzo tempo per Sebastian Vettel mentre a dividere le due Rosse ci sarà l’incognita Max Verstappen, bravo a precedere Leclerc che aveva danneggiato la sua SF90 nella Q2.
A cura di Matteo Vana
7 CONDIVISIONI

Non c'è stato confronto per tutto il weekend, con la Mercedes a dettare legge sul tracciato catalano del Montmeló, e anche nelle qualifiche del GP di Spagna le Frecce d'argento hanno ribadito, almeno sul giro secco, di non avere rivali: a prendersi la pole position è stato ancora una volta Valtteri Bottas che fa segnare il nuovo record del tracciato grazie al quale scatterà davanti a tutti per la terza volta consecutiva. Al suo fianco ci sarà il compagno di squadra Lewis Hamilton mentre ad aprire la seconda fila c'è la prima delle Ferrari guidata da Sebastian Vettel; a dividere le due Rosse, però, ci sarà l'incognita Max Verstappen che si inserisce al 4° posto davanti a Charles Leclerc, 5° nonostante un danno alla sua SF90. Sesta posizione, invece, per la Red Bull di Pierre Gasly mentre la quarta fila è monopolizzata dalle Haas con Grosjean davanti a Magnussen. Nono Kvyat mentre 10° sale Norris per effetto della penalizzazione di Ricciardo che dovrà scalare di 3 posizioni.

Valtteri Bottas - Getty images
Valtteri Bottas – Getty images

Griglia di partenza

01 Valtteri Bottas Mercedes AMG
02 Lewis Hamilton Mercedes AMG
03 Sebastian Vettel Ferrari
04 Max Verstappen Red Bull Racing
05 Charles Leclerc Ferrari
06 Pierre Gasly Red Bull Racing
07 Romain Grosjean Haas Ferrari
08 Kevin Magnussen Haas Ferrari
09 Daniil Kvyat Toro Rosso Honda
10 Daniel Ricciardo Renault F1 (-3 posizioni)
11 Lando Norris McLaren Renault
12 Alexander Albon Toro Rosso Honda
13 Carlos Sainz Jr McLaren
14 Kimi Raikkonen Alfa Romeo Racing
15 Sergio Perez Racing Point Mercedes
16 Nico Hulkenberg Renault F1
17 Lance Stroll Racing Point Mercedes
18 Antonio Giovinazzi Alfa Romeo Racing
19 George Russell Williams Mercedes (- 5 posizioni)
20 Robert Kubica Williams Mercedes

Q3 – Il miglior tempo, che vale pole position e record del tracciato, è quello di Valtteri Bottas che nel GP di Spagna partirà davanti a tutti. Al suo fianco ci sarà il compagno di squadra Lewis Hamilton mentre Sebastian Vettel deve accontentarsi di aprire la seconda fila avendo vicino non l'altra Ferrari di Leclerc, solo 5°, ma la Red Bull di Max Verstappen.

Q2 – A guidare il gruppo ci sono ancora le Mercedes con Bottas che precede Hamilton mentre le due Ferrari si prendono la seconda fila grazie al terzo tempo di Vettel e al 4° di Leclerc. Esclusi, invece, Perez, Raikkonen, Sainz, Albon e Norris.

Q1 – Davanti a tutti c'è Valtteri Bottas con la Mercedes che precede la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Charles Leclerc. Più indietro il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, che stacca il quarto tempo e l'altra Rossa guidata da Sebastian Vettel che chiude 5°. Escluse le due Williams con Kubica e Russell – costretto a retrocedere anche di 5 posizioni per la sostituzione del cambio -, oltre all'Alfa Romeo Racing di Antonio Giovinazzi, la Racign Point di Lance Stroll e la Renault di Nico Hulkenberg.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views