58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Stati Uniti, Prove libere 1: Hamilton detta il passo, Vettel insegue

L’inglese chiude davanti a tutti la prima sessione ad Austin, ma dietro di lui c’è la Ferrari del tedesco. Terzo tempo per Bottas, mentre Raikkonen non va oltre il 7° tempo. Problemi per Ricciardo e Alonso.
A cura di Matteo Vana
58 CONDIVISIONI

La Formula 1 riparte dagli Stati Uniti con Lewis Hamilton che, proprio ad Austin, vuole sfruttare il primo match point a disposizione per chiudere la partita iridata. La prima sessione di prove libere ha vissuto proprio del duello tra l'inglese della Mercedes e il suo grande rivale, Sebastian Vettel, capace di rimanere davanti per gran parte della sessione per cedere poi la prima piazza ad Hamilton.

L'inglese chiude davanti, ma il tedesco non è lontano

Una sessione, quella inaugurale, caratterizzata dal maltempo: nella prima parte, infatti, con la pista resa umida le scuderie sono scese in pista con le nuove gomme intermedie fornite dalla Pirelli, le stesse che saranno a disposizione dei team anche nel prossimo anno. Una volta asciugata la pista, però, è iniziata l'azione con Hamilton capace di far segnare il miglior tempo fermando il cronometro sull'1:36.335 che gli vale la prima piazza. Alle sue spalle c'è la Ferrari di Vettel, distante mezzo secondo ma capace di far registrare un passo gara importante:il tedesco, dopo i problemi accusati in Giappone che lo hanno quasi tagliato fuori dalla lotta al mondiale, era chiamato a reagire e lo ha fatto fin dalle prima battute. Terzo tempo, invece, per l'altra Mercedes di Valtteri Bottas.

Lewis Hamilton - Getty images
Lewis Hamilton – Getty images

Subito ai piedi del podio c'è Max Verstappen che porta la Red Bull in quarta posizione, a dimostrazione che i progressi della scuderia di Milton Keynes sono reali. Bene anche Stoffel Vandoorne, ancora una volta davanti al compagno di squadra Alonso – fermato però da una perdita idraulica – che si mette alle spalle anche Felipe Massa e Kimi Raikkonen, in ritardo rispetto all'altra Rossa. A chiudere la top ten, poi, le due Force India e Carlos Sainz, al debutto con la Renault. Problemi per Daniel Ricciardo, costretto ai box per gran parte della sessione.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views