11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Stati Uniti, Qualifiche: pole position per Hamilton, Vettel conquista la prima fila

L’inglese della Mercedes scatterà ancora una volta dal palo, ma al suo fianco ci sarà la Ferrari di Sebastian Vettel. Seconda fila per Bottas e Ricciardo mentre Raikkonen scatterà dalla quinta casella dello schieramento.
A cura di Matteo Vana
11 CONDIVISIONI

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare". Un detto che sembra cucito su misura per Lewis Hamilton, dominatore assoluto del weekend di Austin: il pilota britannico, dopo aver chiuso davanti in tutte le sessioni di prove libere, si ripete anche in qualifica conquistando l'undicesima pole position della stagione. L'inglese della Mercedes chiude il suo miglior giro in 1:33.108 demolendo il record della pista; al suo fianco, in prima fila, scatterà Sebastian Vettel a ribadire che la sfida mondiale non è ancora conclusa. Ad aprire la seconda fila c'è Valtteri Bottas che precede Daniel Ricciardo mentre Kimi Raikkonen, con l'altra Ferrari, partirà 5°, a parità di tempo con l'australiano della Red Bull, ma penalizzato dal fatto di averlo fatto dopo. Sesto tempo per Max Verstappen che però sarà retrocesso dopo il cambio di motore. Settimo Ocon con Sainz Jr, al debutto in Renault, a scattare dall'ottava casella mentre le quinta fila vedrà la McLaren di Alonso e l'altra Force India di Perez.

Lewis Hamilton - Getty images
Lewis Hamilton – Getty images

Griglia di partenza

01 Lewis Hamilton Mercedes AMG
02 Sebastian Vettel Ferrari
03 Valtteri Bottas Mercedes AMG
04 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
05 Kimi Raikkonen Ferrari
06 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer (-15 posizioni)
07 Esteban Ocon Force India Mercedes
08 Carlos Sainz Jr Renault F1
09 Fernando Alonso McLaren Honda
10 Sergio Perez Force India Mercedes
11 Felipe Massa Williams Mercedes
12 Daniil Kvyat Toro Rosso Ferrari
13 Stoffel Vandoorne McLaren Honda (- 5 posizioni)
14 Romain Grosjean Haas Ferrari
15 Nico Hulkenberg Renault F1 (-20 posizioni)
16 Marcus Ericsson Sauber Ferrari
17 Lance Stroll Williams Mercedes
18 Brendon Hartley Toro Rosso Ferrari (-25 posizioni)
19 Pascal Wehrlein Sauber Ferrari
20 Kevin Magnussen Haas Ferrari

Q3 – Sarà Lewis Hamilton a partire davanti a tutti, ma al suo fianco, pronto a rilanciare la sfida mondiale, ci sarà Sebastian Vettel. Seconda fila per l'altra Mercedes di Bottas e la Red Bull di Ricciardo mentre Raikkonen è 5°.

Q2 – Sono le due Mercedes a dettare il passo con Hmailton davanti a Bottas. Subito dietro le due Rosse con Raikkonen a precedere Vettel, solo 4°. Non prende parte Nico Hulkenberg pensando alle 20 posizioni di penalità che dovrà scontare. Eliminati, oltre al tedesco della Renault, Grosjean, Vandoorne, Kvyat e Massa.

Q1 – A far segnare il miglior tempo è ancora una volta Lewis Hamilton con le gomme Supersoft che si mette alle spalle Max Verstappen nonostante una mescola di svantaggio. Terzo tempo per Bottas, poi Vettel che segue la strategia dell'inglese della Mercedes. Eliminati Ericsson, Stroll, Hartley, Wehrlein e Magnussen.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views