F1, GP Turchia 2011: dominio Red Bull, Ferrari sul podio
Al termine di una gara ricca di sorpassi e di colpi di scena, è ancora Vettel a posizionarsi sul gradino più alto del podio. Merito sopratutto della qualificazione di ieri che, contro ogni pronostico, dato l'incidente avvenuto lo scorso venerdì nella curva a 8, dove il tedesco si è violentemente schiantato contro le barriere protettive, danneggiando in più punti la monoposto, gli ha permesso di tagliare il traguardo senza troppa fatica, mantenendosi al vertice per tutta la durata del Gran premio.
Secondo posto per Mark Webber, che a differenza del compagno di squadra ha segnato il giro più veloce (1'29"703), spingendo la propria vettura al massimo in un acceso duello con Alonso, riuscendo infine nella parte finale a superarlo causa il degrado delle gomme di quest'ultimo. Quarta gara dunque e terza vittoria per Vettel, al primo posto nel Mondiale con 93 punti e 34 di distacco su Hamilton, che ha voluto dedicare questa particolare prestazione a tutti i meccanici che si sono impegnati per rimettere apposto la sua macchina, come ringraziamento per il duro lavoro svolto.
Risultati importanti anche sul fronte Ferrari, che conquista il primo podio della stagione e che ha visto Alonso (al terzo posto) lottare alla pari con le due Redbull per quasi tutta la corsa, costretto a cedere il passo unicamente per l'usura delle proprie gomme:
"Si, sono felice del risultato. È stato un week-end più facile delle prime corse del campionato, finalmente abbiamo potuto combattere. Ero secondo. Poi sono arrivato terzo, ma il podio è importante. Ho perso all'inizio un po' di tempo dietro Rosberg e non c'era più modo di lottare con Vettel per la vittoria. Il duello con Webber è stato esaltante: avevo un vantaggio su di lui nella parte centrale della gara per il degrado delle gomme a suo danno, poi nell'ultima parte della gara è successo il contrario e lui è riuscito a raggiungermi, attaccarmi e ho perso la posizione. Comunque riuscire a combattere con la Red Bull dopo il brutto inizio di stagione è davvero confortante per noi. Ora aspetto altre novità per il Gp di Spagna che ci permettano di migliorare ancora"
Meno fortunato Massa, autore di una buona partenza durante la quale supera diverse vetture in pista, ma che perde minuti preziosi al primo ed al terzo pit-stop, dove esce largo perdendo posizioni a causa dello sporco della curva ad 8, mentre nell'ultimo mantiene ingenuamente il motore accelerato non permettendo al meccanico il giusto posizionamento della ruota. Solo undicesimo posto per lui, dopo una dura lotta con Schumacher (che in partenza danneggia la propria monoposto ed è costretto a tornare ai box a pochi giri dall'inizio) e Alguersuari.
Delusione per Hamilton e Button. Così come nelle prove di ieri i due piloti della McLaren non hanno brillato e si sono classificati rispettivamente al quarto ed al sesto posto, con il secondo addirittura a mezzo minuto dalle Red Bull, mentre il primo lamenta diversi errori ed una conduzione di gara sbagliata:
"Ho perso molto tempo al pit-stop, ma anche dovunque. A inizio gara ho fatto un errore io, perché alla terza curva cercando di superare Webber sono finito largo e ho perso alcune posizioni. Poi c'è stato il guaio al pit-stop. Le corse sono così. Ma visto che alla luce di quel che è successo sono finito quarto, devo dire che abbiamo salvato le cose. La Ferrari è apparsa più competitiva, ma devo dire che se non avessi avuto problemi io, anche Alonso sarebbe finito dietro a me. Ma sarebbe stata una bella battaglia"
Al termine del Gran premio di Formula 1 di Turchia è dunque ancora Vettel in testa , seguito da Hamilton, Mark Webber, Jenson Button e le due Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa. Questa la classifica finale di oggi :
Pos N. Pilota Team 1 1 Sebastian Vettel RBR-Renault 2 2 Mark Webber RBR-Renault 3 5 Fernando Alonso Ferrari 4 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 5 8 Nico Rosberg Mercedes 6 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 7 9 Nick Heidfeld Renault 8 10 Vitaly Petrov Renault 9 18 Sebastien Buemi STR-Ferrari 10 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 11 6 Felipe Massa Ferrari 12 7 Michael Schumacher Mercedes 13 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 14 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 15 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 16 19 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 17 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 18 21 Jarno Trulli Lotus-Renault 19 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 20 25 Jerome d'Ambrosio Virgin-Cosworth 21 22 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth 22 23 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth Rit 15 Paul di Resta Force India-Mercedes Rit 24 Timo Glock Virgin-Cosworth