video suggerito
video suggerito

F1, Gp Turchia: Anteprima e Orari Weekend

La Formula Uno si trasferisce in Turchia per il settimo atto del mondiale con l’obiettivo di porre fine allo strapotere delle Red Bull.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Turchia, Il Circuito di Istanbul Park

Dopo le trasferte di Barcellona e Montecarlo che hanno confermato la velocità della Red Bull e designato Webber come uno dei candidati al titolo mondiale, il Circus della Formula Uno si trasferisce in Turchia sul circuito di Istanbul Park per la settima gara del mondiale 2010.

Farà caldo ad Istanbul, previsto bel tempo, scarsa umidità e spettacolo. Il circuito è uno dei più moderni finora realizzati e offre molte possibilità di sorpasso, si caratterizza per una curva, la numero 8, che può essere considerata tra le più difficili ed impegnative di tutto il campionato. Al suo interno i piloti sono sottoposti a 5G di forza laterale e sotto pressione saranno soprattutto le vetture e le gomme (mescole Soft e Dura)durante le fasi iniziali con il pieno di carburante.

Il circuito misura 5340 metri da percorrere 58 volte per un totale di 309,396 Km. È composto da 14 curve, di cui 8 a sinistra e 6 a destra e ben 4 rettilinei, una particolarità: si gira in senso antiorario. Il record del tracciato è di Juan Pablo Montoya che nel 2005, al volante della McLaren, girò in 1’24’’770, mentre record di vittorie per Felipe Massa con tre successi.

La Ferrari si presenta con la voglia di tornare a vincere e festeggiare come si deve gli 800 gran premi in Formula Uno, Felipe Massa ha vinto tre edizioni su cinque disputate (2006-07-08) e la F10 avrà a disposizione una nuova aerodinamica ed un sistema F-Duct più efficace.

Il brasiliano alla vigilia della gara: “E’ sicuramente una pista molto speciale per me perché di 5 volte che abbiamo corso lì ho vinto 3 quindi è una bella soddisfazione. E’ un circuito molto bello da guidare, molto veloce e molto tecnico che dà una gran soddisfazione a livello personale”.

Ottime le impressioni anche per il campione del mondo in carica Jenson Button che ha vinto la precedente edizione: “Istanbul Park è una pista che mi piace molto. La curva 8 è una delle migliori di tutto il campionato: si sente davvero fantastico quando butti la macchina all’apice, per poi controllarla dosando acceleratore e volante. Quando la cosa riesce bene, si sente assolutamente fantastico e si può uscire davvero veloci da quella curva”.

A causa del fuso orario le prove libere e le qualifiche andranno in scena con un ora di anticipo rispetto al normale (qualifiche alle 13) mentre la gara prenderà regolarmente il via alle 14 ora italiana.

Vi presentiamo di seguito gli orari Tv del gran premio della Turchia 2010: 

Venerdì 28 Maggio
ore 09:00 – Prove Libere 1 (90 min.)
ore 13:00 – Prove Libere 2 (90 min.)
 
Sabato 29 Maggio
ore 10:00 – Prove Libere 3 (60 min.)
ore 13:00 – Qualifiche (Diretta Rai Due dalle ore 12:45)
 
Domenica 30 Maggio
ore 14.00 – GP di Turchia di F1 2010 (Diretta Rai Uno dalle ore 13.10)

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views