video suggerito
video suggerito

F1, Gp Turchia: Libere del venerdì, Seconda Sessione

La McLaren di Jenson Button ottiene il miglior riferimento cronometrico nella seconda sessione di libere. Seguono vicinissime le Red Bull quindi una Ferrari in lenta ripresa.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Turchia, Jenson Button, McLaren

Ancora McLaren nella seconda ora di prove libere di preparazione al gran premio della Turchia, Jenson Button ferma i cronometri sull’ 1’28’’280, e precede di un’inerzia, 98 millesimi la Red Bull del leader del campionato Mark Webber.

Terzo tempo per l’altra Red Bull di Sebastian Vettel staccata di tre decimi, quindi la McLaren di Hamilton, leader nelle libere della mattinata. Red Bull con diversi problemi tecnici. Webber fermo nel finale con fumo bianco dal posteriore della RB6, mentre Vettel lamentava l’eccessiva temperatura di esercizio dell’acqua. Le McLaren durante le libere del venerdì occupano sempre le prime posizioni per poi perdere prestazione al sabato, a Woking durante il venerdì fanno un lavoro in previsione delle qualifiche, ma c’è il sospetto che il quantitativo di benzina imbarcato sia mediamente inferiore rispetto ai rivali.

Quinto tempo per la Ferrari di Alonso, le vetture di Maranello hanno svolto prove di valutazione sulle nuove componenti, in particolar modo sul sistema F-Duct, ma nel complesso lo spagnolo è sembrato più a posto rispetto a Felipe Massa che occupa le retrovie con il crono di 1’29’’620 ed autore di diverse uscite alla curva n.8.

In casa Mercedes Gp Rosberg (6°) torna a stare davanti a Schumacher, anche se di un soffio, a seguire le due Renault di Kubica 1’29’’225 e Petrov 1’29’’501.

Ferrari, Red Bull e Mercedes Gp hanno testato il sistema F-Duct attivo, ognuna con una prpria interpretazione: Ferrari azinandolo con il piede sinistro, Red Bull con la mano (sisitema simile a quello, pericoloso della Ferrari) mentre la Mercedes Gp utilizza una leva al di sotto del volante.

A margine della Top Ten troviamo il solito Sutil, mediamente più veloce di Liuzzi, 16° a 2’’300 ed in difficoltà di assetto, quindi la Williams di Hulkenberg 1’29’’987 contro il 30’’766 del compagno di team Barrichello. Buoni i riferimenti delle due Sauber 13° e 14° tempo mentre la Toro Rosso è in difficoltà con Alguersuari il quale deve ancora imparare i segreti della pista.

Chiudono le nuove scuderie, Kovalainen e Di Grassi meglio di Trulli (problemi per l’italiano che completa solamente 11 giri) quindi a chiudere le due HRT di Senna e Chandhok con distacchi superiori ai cinque secondi.

In attesa dell’ultima sessione delle libere di domani, vi presentiamo la lista dei tempi: 

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views