F1 GP Ungheria 2014 Diretta Live
Seconda vittoria in carriera per Daniel Ricciardo che esulta sotto la bandiera a scacchi del circuito di Budapest. Alle sue spalle Fernando Alonso che centra una seconda posizione commovente dopo aver guidato la gara per quasi venti giri. Terza posizione per Lewis Hamilton che è partito dalla pilane e ha fatto una gara eccezionale. Quarto Nico Rosberg che si è lamentato con la squadra perchè il compagno non l'ha fatto passare nonostante la segnalazione via radio. Sarà una serata incandescente in casa Mercedes. Sesto posto per Kimi Raikkonen. Quinto posto per Felipe Massa. Completano le prime dieci posizioni Vettel, Bottas, Vergne e Button.
Esultanza di Andrea Stella via radio, con Alonso soddisfatto ma con una punta di amarezza: "Fernando, sei stato super! Non ci sono altri commenti per questa gara: Super!" – "Peccato per Ricciardo, aveva le gomme troppo nuove e non sono riuscito a tenerlo dietro".
CLASSIFICA FINALE DEL GRAN PREMIO D'UNGHERIA:
1 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault Winner
2 Fernando Alonso Ferrari +5.2 secs
3 Lewis Hamilton Mercedes +5.8 secs
4 Nico Rosberg Mercedes +6.3 secs
5 Felipe Massa Williams-Mercedes +29.8 secs
6 Kimi Räikkönen Ferrari +31.4 secs
7 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault +40.9 secs
8 Valtteri Bottas Williams-Mercedes +41.3 secs
9 Jean-Eric Vergne STR-Renault +58.5 secs
10 Jenson Button McLaren-Mercedes +67.2 secs
11 Adrian Sutil Sauber-Ferrari +68.1 secs
12 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes +78.4 secs
13 Pastor Maldonado Lotus-Renault +84.0 secs
14 Daniil Kvyat STR-Renault +1 Lap
15 Jules Bianchi Marussia-Ferrari +1 Lap
16 Max Chilton Marussia-Ferrari +1 Lap
Ret Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari Ritiro
Ret Kamui Kobayashi Caterham-Renault Ritiro
Ret Sergio Perez Force India-Mercedes Incidente
Ret Nico Hulkenberg Force India-Mercedes Incidente
Ret Romain Grosjean Lotus-Renault Incidente
Ret Marcus Ericsson Caterham-Renault Incidente
Daniel Ricciardo vince il Gran Premio d'Ungheria davanti a Fernando Alonso e Lewis Hamilton. Quarto Rosberg, quinto Massa.
Giro 70 Battaglia tra Hamilton e Rosberg per la terza posizione. Che gara emozionante!
Giro 68 Daniel Ricciardo supera anche Fernando Alonso: è primo!
Giro 67 Grande sorpasso di Daniel Ricciardo su Hamilton. Ora è negli scarichi della Ferrari di Alonso.
Giro 65 Ricciardo prova a superare Hamilton ma l'inglese gli chiude la porta. La battaglia tra Lewis e Daniel può essere molto importante per Alonso. Intanto Rosberg guadagna 4 secondi a 5 giri dalla fine.
Giro 63 Fernando Alonso va lungo nella chicane ma mantiene la prima posizione.
Giro 61 Il trio di testa ( Alonso, Hamilton e Ricciardo) ha delle distanze molto basse e sarà uno spettacolo fino al termine.
Giro 60 Rosberg passa Raikkonen e va in quinta posizione.
Giro 56 Si forma un bellissimo trenino dietro Bottas, con Massa, Raikkonen e Rosberg tutti racchiusi in due secondi.
Giro 54 Ricciardo ritorna ai box per qualche problema di gomme: Alonso è in testa al Gran Premio d’Ungheria a 15 giri dalla fine.
Giro 52 Rosberg si lamenta via radio: "Perché non mi ha ancora fatto passare?"– "Ha ricevuto il messaggio, Nico! Ha già ricevuto il messaggio…". Non sarà una serata tranquilla in casa Mercedes.
Giro 51 Clamoroso in casa Mercedes. Via radio chiedono a Hamilton: "Ok Lewis, Nico si deve fermare ancora. Fallo passare in rettilineo" ma l'inglese non risponde e gira normalmente.
Giro 50 Daniel Ricciardo conduce con 15.6 secondi su FernandoAlonso
Giro 48 Si ferma Massa e lascia la seconda posizione a Fernando Alonso. Rosberg è a 1 secondo da Hamilton, al quale comunicano: "Nico si deve fermare ancora una volta".
Giro 46 Classifica: Ricciardo, Massa, Alonso, Hamilton, Rosberg, Bottas, Raikkonen, Vettel, Vergne, Button.
Giro 44 Grande sorpasso di Kimi Raikkonen su Sebastian Vettel. Ora è settimo! Questa è la miglior gara del finlandese quest'anno.
Giro 42 Interessante la conversazione, in italiano, tra Stella e Fernando: "Hamilton è su gomme prime. Dobbiamo fare 30 giri fino alla fine. Valutiamo, prima ne abbiamo fatti 27!"
Giro 39 Alonso va ai box. Hamilton diventa primo dopo essere partito dalla pitlane. Che gara!
Giro 36 Alonso avverte via radio che ci sono alcune gocce di pioggia nella zona della curva 5.
Giro 34 Super sorpasso di Hamilton su Vergne. L'inglese ha messo due ruote sull'erba e ora è secondo.
Giro 32 Vettel va in testacoda nello stesso punto di Perez, mentre Rosberg si trovava ai box.
Giro 27 Vergne fa da tappo ad Alonso e alle sue spalle Rosberg, Vettel, Hamilton sono tutti vicini. Anche Ricciardo è lì a 8 decimi.
Giro 26 Safety Car fuori. Alonso mantiene la prima posizione, Hamilton si mette in scia a Vettel ma deve guardarsi da Ricciardo subito dietro.
Giro 25 Classifica provvisoria: Alonso, Vergne, Rosberg, Vettel, Hamilton, Ricciardo, Massa, Gutierrez, Raikkonen e Sutil.
Giro 24 Prima posizione per Fernando Alonso che ora comanda il Gran Premio d'Ungheria. Vergne è secondo.
Giro 23 Violentissimo incidente per Sergio Perez. Il messicano ha toccato il cordolo ancora viscido e non ha potuto controllare la propria vettura. Tornano ai box Ricciardo, Massa, Bottas. Gomme medie per il brasiliano e il finlandese, morbide per Ricciardo. SAFETY CAR.
Giro 21 Ricciardo fa 1.29.6, giro record, solo Vergne risponde con 29.7, gran gara del francese. Hamilton continua a insidiare Vettel.
Giro 18 Ricciardo prova ad attaccare Alonso, ma lo spagnolo fa ancora. Si sta avvicinando a Massa, che è a solo 1.2; Vergne è quarto e tiene dietro Rosberg, Vettel e Hamilton. Fernando continua a girare fortissimo e fa un T1 record. 16/70 – Si ritira Hulkenberg.
Giro 16 Vergne ha infilato Rosberg alla prima curva con Nico Rosberg dopo che il leader del mondiale lo aveva superato. Ora Rosberg si difende da Vettel e da Hamilton.
Giro 15 Vergne e Alonso passano Rosberg che ha problemi con la monoposto.
Giro 14 Jenson Button si prende la prima posizione ai danni di Ricciardo.
Giro 12 C'è del fumo che esce dalla posteriore sinistra di Nico Rosberg, Forse qualcosa che striscia sul freno. Comunicazione via radio: "Devo smettere di usare i freni?"– "No, prova a spostare la frenata tutta sull’anteriore".
Giro 10 Pit-stop per tutti tranne per i piloti McLaren.
Giro 8 Lewis Hamilton ha passato Kimi Raikkonen e ora è tredicesimo. Incidente di Ericsson all’uscita della curva 3. SAFETY CAR! Caterham distrutta!
Giro 7 Button e Ricciardo si danno battaglia per il quinto posto. Altro giro veloce di Rosberg: 1’43″046.
Giro 6 Bottas e Vettel duellano per la seconda posizione. Alonso si è allontanato dal quattro volte campione del mondo.
Giro 5 Rosberg detta il ritmo e vola via, già 6.1 su Bottas che blocca Vettel. Hamilton via radio si lamenta di forti vibrazioni.
Giro 4 Classifica provvisoria: Rosberg, Bottas, Vettel, Alonso, Button, Ricciardo, Hulkenberg, Massa, Vergne, Gutierrez. Raikkonen tredicesimo, Hamilton ventunesimo.
Giro 2 Alonso va lungo e Vettel si riprende la terza piazza. Rosberg prende 2.7 su Bottas e Vettel prova ad attaccare il finlandese. Ala danneggiata per Lewis Hamilton, ma non rientra ai box, dovrà ritardare fino al passaggio su gomme slick.
Giro 1 Buona la partenza di Rosberg che ha mantenuto la propria posizione, mentre Fernando Alonso è riuscito a scavalcare Vettel all’esterno della curva 3. Classifica: Rosberg, Botttas, Alonso, Vettel, Button e Ricciardo. Testacoda per Lewis Hamilton subito in uscita dalla curva 2.
14.00 Via al giro di formazione, tutti con gomme intermedie.Problemi per Kvyat.
13. 55 Cinque minuti al via della procedura di partenza del Gran Premio d'Ungheria.
13.50 Sebastian Vettel comunica via radio che ci sono alcune curve nel secondo settore, la chicane 6-7 a la curva 9, quasi totalmente asciutta. Probabilmente il tedesco partirà con le intermedie
13.47 Adrian Newey a pochi minuti dal via: "Molti partiranno con le intermedie, andranno scelte le gomme giuste per ogni momento. Le previsioni in una gara come questa sono variabili, meglio non farne".
13.35 Ha smesso di piovere ma l'asfalto è viscidissimo. Condizioni critiche per decidere la gomma giusta con cui partire.
13.30 Monoposto in griglia.
Decima pole position stagionale per Nico Rosberg che manda un segnale forte al compagno di squadra e avversario per il mondiale piloti, Lewis Hamilton. Partirà dalla seconda posizione Sebastian Vettel che aveva fatto un gran giro e si era portato in testa ma la potenza della Mercedes e si è dovuto accontentare del secondo posto in griglia. Dietro di loro partiranno Valtteri Bottas, Daniel Ricciardo, Fernando Alonso e Felipe Massa. Completano la top ten Button, Vergne, Hulkenberg e Magnussen. Kimi Raikkonen è finito fuori alla Q1 e partirà diciassettesimo per una leggerezza del box Ferrari che ha deciso di non spedire in pista il finlandese per un ultimo tentativo nella prima qualifica. Dopo una settimana ancora problemi per Lewis Hamilton. Se a Hockenheim erano stati i freni, stavolta il motore ha abbandonato il pilota inglese. Hamilton si è ritrovato con la monoposto danneggiata dalle fiamme nel Q1 delle prove ufficiali. Il pilota inglese è rientrato ai box con la testa bassa e il passo lento. Kevin Magnussen partirà dalla pitlane perchè è finito contro le barriere durante le Q3 ed ha dovuto sostituire necessariamente la scocca.
Dopo il breve acquazzone che ha caratterizzato ieri il finale della qualifica all’Hungaroring, questa mattina le nuvole riempono ancora il cielo intorno a Budapest, con la pioggia che potrebbe ricomparire proprio in occasione della partenza del Gran Premio.
Nico Rosberg dopo l'ennesima pole afferma: "Il Q3 è stata certamente una grande sfida perché la pista continuava a cambiare, soprattutto all’inizio del giro. Ho iniziato con un primo set di option e sono stato il primo ad arrivare alla prima curva, è stato davvero difficile valutare i rischi e quanto tardi potessi frenare. Era molto molto bagnato, quindi sono andato più leggero e sono riuscito ad evitare l’incidente".
Alonso è soddisfatto delle prove di ieri: Oggi vedo il bicchiere mezzo pieno. Sappiamo che è sempre difficile la qualifica, abbiamo avuto anche oggi qualche posizione in regalo con la macchina di Hamilton che ha preso fuoco e con qualche problemino per Felipe, quindi abbiamo approfittato e preso volentieri la quinta posizione. Partire sul lato pulito qui è molto molto importante, può offrire la possibilità di essere 4° o 3° alla prima curva e quello cambierebbe la gara, è il nostro obiettivo".
Indubbiamente, frustrato ed arrabbiato per quanto successo, Raikkonen ha dichiarato: "Non vedo motivo di gridare, ma l’errore è stato fatto… Ho fatto errori in passato, li farò in futuro e le persone fanno errori, però ci sono delle cose che dobbiamo cambiare per migliorare. Come team di F1 e come Ferrari non dovremmo fare questo genere di cose. Nessuno di noi è al primo anno. Ovviamente dobbiamo migliorare, di fare le cose in modo diverso, perché possiamo vedere ci sono carenze nel sistema".
Un incredulo Lewis Hamilton ai microfoni di Sky Sport F1 ha commentato l'accaduto: "Non posso dire in tv cosa ho pensato, ma non posso credere che sia successo di nuovo. Queste cose vengono mandate per mettermi alla prova, ed il modo in cui saprò uscirne sarà importante e saprà fare la differenza".