F1, Gp Ungheria: Force India rinuncia al nuovo diffusore
La scuderia di WJ Mallya ha deciso di non utilizzare il nuovo diffusore per la qualifica e la gara di Budapest. Il team indiano puntava molto sulla nuova configurazione aerodinamica ma le prove comparate di ieri con Sutil, dotato di nuovo diffusore, e Di Resta e Liuzzi, vettura standard, non hanno convinto i tecnici spingendo per tornare alla vecchia soluzione.
Adrian Sutil ha spiegato che il diffusore non ha creato particolari problemi ma la scuderia non è abbastanza sicura della sua affidabilità. Le alte temperature al posteriore non garantiscono la necessaria sicurezza ed in particolare si teme per la resistenza della sospensione posteriore. “Non abbiamo avuto nessun particolare problema, le temperature sembravano più o meno nella norma ma non siamo abbastanza sicuri per la gara. In pratica stiamo effettuando dieci o quindici giri alla volta, ma in gara tutte le parti dovranno resistere per settanta giri”.
Anche McLaren e Mercedes hanno avuto delle difficoltà con i nuovi diffusori, in particolare le alte temperature producevano una deformazione del materiale che metteva in crisi la monoposto. Force India proseguirà lo sviluppo della soluzione nelle prossime gare.
Roberto Ferrari