video suggerito
video suggerito

F1, GP Valencia 2011: Vettel fino all’ultimo, ma Alonso è davanti a Webber

Tiene duro il campioncino tedesco e porta a casa il risultato senza mai passare sotto. La seconda Red Bull invece cede il passo ad uno straordinario lavoro della Ferrari. Mclaren mai in gara, Massa come in qualifica.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Formula 1

Al termine di un Gran Premio d'Europa che ha segnato un nuovo record, ovvero quello dell'arrivo al traguardo di tutte e 24 le monoposto partite, senza ritiro alcuno, è di nuovo Vettel a salire sul gradino più alto del podio. Una media strabiliante, un susseguirsi di vittorie, scosso unicamente dall'errore nel finale che ha condizionato il GP del Canada, premiando invece la tenacia di Jenson Button, questa volta sesto.

Il tedesco rafforza, dunque, la sua posizione al comando con 186 punti. 77 in più dal compagno di squadra Mark Webber (a pari punti con Button), a cui seguono Hamilton ed Alonso a quota 97 ed 87 e Massa con 42 punti. Una gara che ha condotto indisturbato, mantenendo la prima posizione guadagnata in qualifica fino all'ultimo, chiudendo con ben 10 secondi di vantaggio. Semplice o forse noiosa per chi l'ha vista da fuori, come dice lui stesso, ma che invece ha messo a dura prova nervi e concentrazione.

"Valencia è stata la migliore di tutte le mie corse di quest’anno. Dall’esterno forse non tutti hanno capito quel che è successo, forse la gara è sembrata noiosa, ma per me è stata una tensione incredibile. Subivo pressione da dietro, non ho mai avuto più di 3/4 secondi di vantaggio, le strategie di quelli che mi seguivano erano leggermente diverse: ho sempre dovuto spingere ma nello stesso tempo risparmiare le gomme, ottimizzare ogni cosa e sfruttare ogni singola caratteristica, uscivo dalle soste in testa ma di pochissimo. Anche perché è arrivata su una pista che non era nemmeno l’ideale per noi perché non ha curve veloci."

Vittoria personale, ma non di squadra, in quanto la seconda monoposto guidata da Webber è stata battuta dalla Ferrari di Alonso, grazie ad uno strabiliante inizio di gara, al sorpasso decisivo verso la metà (affiancato dal sostegno del pubblico che lo incitava a dare il massimo) ed alla capacità dei tecnici del Cavallino di farlo rientrare davanti all'australiano dopo l'ultima sosta ai box. Per la seconda volta lo spagnolo riesce a portare a casa il risultato, tornando sul podio un gradino più in basso di Vettel, ma comunque più in alto di Webber che chiude terzo.

Al quarto posto, ben più distaccato troviamo invece Hamilton seguito da Massa, che riesce a chiudere davanti ad uno sfortunato Button costretto a girare senza Kers. Entrambi i piloti della Mclaren partono male ed in pista non riescono mai a trovare il giusto assetto tale da segnare qualche giro veloce a loro favore. Button si fa subito superare da Rosberg e perde tempo che gli costerà poi caro nel cercare di superarlo, mentre Hamilton pattina e perde diverse posizioni, lamentando successivamente assenza di grip in accellerazione. Una gara compromessa fin dall'inizio, che lo costringe a resistere come poteva fino al termine.

Terminano i primi dieci Nico Rosberg ed un ottimo Alguersuari, seguiti da Sutil e dalla Renault di Nick Heidfeld. Solo 17esimo posto invece per Michael Schumacher, che subito dopo la prima sosta ai box, durante il duello con Petrov danneggia l'ala davanti ed è costretto subito a rientrare nuovamente per permettere ai tecnici di ripararla, perdendo così posizioni decisive che determineranno il suo piazzamento finale. Queste le posizioni ed i tempi al termine della giornata di Formula 1 trascorsa a Valencia:

Pos 	N. 	Pilota 			Team 			Giri  1 	1 	Sebastian Vettel 	RBR-Renault 		57 	-  2 	5 	Fernando Alonso 	Ferrari 		57 	a 10"8  3 	2 	Mark Webber 		RBR-Renault 		57 	a 27"2  4 	3 	Lewis Hamilton 		McLaren-Mercedes 	57 	a 46"1  5 	6 	Felipe Massa 		Ferrari 		57 	a 51"7  6 	4 	Jenson Button 		McLaren-Mercedes 	57 	a 60"0  7 	8 	Nico Rosberg 		Mercedes 		57 	a 98"0  8 	19 	Jaime Alguersuari 	STR-Ferrari 		56 	a 1 giro  9 	14 	Adrian Sutil 		Force India-Mercedes 	56 	a 1 giro  10 	9 	Nick Heidfeld 		Renault 		56 	a 1 giro  11 	17 	Sergio Perez 		Sauber-Ferrari 		56 	a 1 giro  12 	11 	Rubens Barrichello 	Williams-Cosworth 	56 	a 1 giro  13 	18 	Sebastien Buemi 	STR-Ferrari 		56 	a 1 giro  14 	15 	Paul di Resta 		Force India-Mercedes 	56 	a 1 giro  15 	10 	Vitaly Petrov 		Renault 		56 	a 1 giro  16 	16 	Kamui Kobayashi 	Sauber-Ferrari 		56 	a 1 giro  17 	7 	Michael Schumacher 	Mercedes 		56 	a 1 giro  18 	12 	Pastor Maldonado 	Williams-Cosworth 	56 	a 1 giro  19 	20 	Heikki Kovalainen 	Lotus-Renault 		55 	a 2 giri  20 	21 	Jarno Trulli 		Lotus-Renault 		55 	a 2 giri  21 	24 	Timo Glock 		Virgin-Cosworth 	55 	a 2 giri  22 	25 	Jerome d'Ambrosio 	Virgin-Cosworth 	55 	a 2 giri  23 	23 	Vitantonio Liuzzi 	HRT-Cosworth 		54 	a 3 giri  24 	22 	Narain Karthikeyan 	HRT-Cosworth 		54 	a 3 giri
https://www.youtube.com/watch?v=nX_gynF1x_0
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views