video suggerito
video suggerito

F1, Gp di Catalunya: Rosberg in pole position, poi c’è Hamilton

Frecce d’argento più veloci, la prima fila è tutta Mercedes. Male le Ferrari: quinto Alonso, sesto Massa.
A cura di Felice Monteleone
37 CONDIVISIONI
Immagine

Le ‘frecce d'argento' dominano nelle qualifiche ufficiali: Nico Rosberg in pole position (seconda consecutiva dopo quella ottenuta in Bahrain) e due Mercedes in prima fila nel Gran Premio di Spagna. Il tedesco scatterà davanti a tutti grazie al tempo di 1"21"913. La doppietta del team di Stoccarda, alla terza pole consecutiva, è completata dal secondo posto dell'inglese Lewis Hamilton. Seconda fila appannaggio della Red Bull di Sebastian Vettel, che ha chiuso davanti al finlandese Kimi Raikkonen (Lotus). Male le ‘rosse' di Maranello che scorgeranno il semaforo dalla terza fila: quinto lo spagnolo Fernando Alonso, sesto Felipe Massa. Dietro alle due ‘rosse' scatteranno il francese Romain Grosjean con la Lotus e l'australiano Mark Webber con la Red Bull. Delude la McLaren, che non va oltre il nono posto del messicano Sergio Perez. La top ten e' completata dallo scozzese Paul Di Resta con la Force India.

Risultati cronometrici –  Qualifiche ufficiali

1 – N. ROSBERG 1:20.718
2 – L. HAMILTON 1:20.972
3 – S. VETTEL 1:21.054
4 – K. RAIKKONEN 1:21.177
5 – F. ALONSO 1:21.218
6 – F. MASSA 1:21.219
7 – R. GROSJEAN 1:21.308
8 – M. WEBBER 1:21.570
9 – S. PEREZ 1:22.069
10 – P. DIRESTA 1:22.233

La cronaca. Dopo il miglior tempo di Felipe Massa nella terza sessione di prove libere di questa mattina, ecco prendere il via la qualifica ufficiale che detterà la griglia di partenza del GP di Catalunya. Sole a Barcellona e Q1 appena iniziato; i top team sono ancora nei box lasciando alle scuderie minori il compito di saggiare e gommare la pista. Sconvolgimento continuo dei tempi e ricerca della massima prestazione per essere promossi al Q2.

Miglior tempo nel Q1 di Lewis Hamilton seguito dal suo compagno di squadra Nico Rosberg, fuori le due Williams. Ottimi risultati anche per Gutierrez, Vergne e Ricciardo che passano alla fase successiva.

Q2 appena iniziato, il primo a scendere in pista è Gutierrez. Vettel tenta il passaggio al Q3 utilizzando la gomma usata nella prima sessione, stessa cosa anche per Fernando Alonso. Ancora Lewis Hamilton nel Q2 che con un gran tempo agguanta la prima posizione. Escluso a sorpresa Janson Button. Ancora di rilievo la prestazione delle Toro Rosso che passano alla fase finale con entrambi i piloti.

Semaforo verde per il Q3, sarà finale di qualifica sicuramente al cardiopalma. Tutti in pista per il tentativo finale. Mercedes velocissime. Vettel ha un unico tentativo per l'attacco alla pole. Fasi finali molto concitate, tutti i piloti sono alla ricerca per la pole.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views