F1, Gutiérrez: “Il ritorno in Ferrari è una possibilità”

La griglia di partenza del prossimo campionato è quasi fatta, la maggior parte delle squadre ha già messo a segno i propri colpi in ottica 2017. La Renault ha ingaggiato Nico Hulkenberg e rinnovato l'accordo con Jolyon Plamer, Esteban Ocon ha raggiunto Sergio Perez in Force India mentre Kevin Magnussen si è accasato alla Haas dove farà coppia con Romain Grosjean. Dal valzer dei volanti è rimasto escluso Esteban Gutiérrez che, al momento, avrebbe come opportunità solo Sauber e Manor per rimanere in Formula 1.
Il messicano non ha brillato in questa stagione, il raffronto con il compagno di squadra è impietoso: tutti i punti del neonanto team americano, infatti, sono stati portati da Grosjean. Nonostante questo, però, Gutiérrez è convinto di aver dato il massimo.
Ho cercato n tutti i modi di ottenere dei buoni risultati per la Haas in questa stagione, mi sono dedicato al 100% a loro anche a discapito dei miei interessi. Avrei dovuto muovermi sul mercato piloti con più decisione – ha detto ai cronisti presenti nel paddock ad Abu Dhabi – e prima che i giochi fossero fatti.
Ritorno in Ferrari per il messicano?
Poche le soluzioni al momento per Gutiérrez: il passato burrascoso con la Sauber potrebbe rappresentare un impedimento piuttosto importante mentre in Manor la fila è piuttosto lunga: Wehrlein ha dimostrato di avere talento ed è ancora in attesa di giudizio mentre King e Haryanto spingono per conquistare il sedile. Per il messicano, però, potrebbe esserci una soluzione di lusso.
Il ritorno in Ferrari, nel ruolo di pilota di riserva, è una possibilità. L'anno scorso sono riuscito a imparare molto all'interno di uno dei team più prestigiosi della Formula 1 – ha ammesso – e i rapporti tra di noi sono rimasti molto buoni.