F1, Hamilton: “La nuova Mercedes è un belva, meglio di quella dell’anno scorso”
Con la presentazione della Mercedes, alla quale seguirà quella della Ferrari e domenica quella della Reb Bull, la stagione di Formula 1 è ufficialmente iniziata: proprio le Frecce d'argento hanno svelato la nuova arma che, nei piani della scuderia di Brackley, dovrebbe consentire al team di conquistare il quarto titolo consecutivo.
A Silverstone Lewis prova la sua ‘belva'
A portarla in pista per la prima volta è stato Lewis Hamilton: pochi chilometri sulla pista bagnata di Silverstone per il tre volte campione del mondo, ma abbastanza per rendersi conto delle potenzialità dell'auto che lo porterà a giocarsi il titolo nella stagione 2017.
Sono davvero orgoglioso di continuare a correre in Formula 1 con la Mercedes e oggi sono davvero super eccitato per averla guidata in pista per la prima volta. E' stato davvero fantastico. Questo non era un test, questo era solo uno shakedown – ha confessato l'inglese nel giorno della presentazione -. Ho provato ad andare un po' più veloce ma c'erano molte raffiche di vento e l'asfalto umido. Onestamente la vettura mi sembra identica rispetto alle ultime stagioni in termini di ergonomia: posizione di guida, lo sterzo, ma attorno a te avverti una "belva" ancora più potente. È quanto di più dettagliato abbia mai visto su una macchina di Formula 1.
Per l'inglese obiettivo poker mondiale
L'obiettivo, per la Mercedes, è confermare quanto fatto vedere negli ultimi anni quando il dominio delle Frecce d'argento ha lasciato agli avversari solo le briciole. Dal canto suo Hamilton ha fretta di mettersi alle spalle la sconfitta patita lo scorso anno quando fu il compagno di squadra Nico Rosberg a strappargli lo scettro di campione del mondo. Il britannico ha voglia di ricominciare a correre dopo un inverno passato tra piste da sci e allenamenti.
È stato un bellissimo inverno di allenamenti per m eho aggiunto nuovi elementi nel mio programma di lavoro atletico e mi sento in grande forma. Poi sono stato in fabbrica e ho visto la gente lavorare ancora più intensamente senza dare niente per scontato. Obiettivi? Impossibile parlarne finché non avremo visto il potenziale in pista. Trovare i limiti della vettura è il grande punto interrogativo di questo inizio di stagione. dovremo capire dov'è il limite della macchina, delle gomme, a che punto ci sarà sottosterzo e a quale sovrasterzo. Dovremo lavorare molto prima di iniziare a correre realmente nei test di Barcellona, ma so che la squadra metterà a disposizione mia e d Bottas tutto quello che serve per farci vincere il campionato.
Bottas: "Aspettavo questo giorno, il lavoro comincia adesso"
Proprio Valtteri Bottas è il pilota più atteso della nuova stagione: per l'ex pilota della Williams la Mercedes rappresenta l'occasione della vita, uno di quei treni da prendere al volo. Sostituire il campione del mondo in carica è una eredità pesante, ma il finlandese non sembra spaventato dal compito. Per lui sarà un anno intenso e già i primi test di Barcellona potranno dare qualche indicazione in più sulla scelta Mercedes: "È un nuovo capitolo della mia carriera con un nuovo team e nuovi regolamenti. Aspettavo da molto tempo il giorno in cui sarei sceso in pista con la nuova vettura. E' un grande giorno per me, guiderò per la prima volta una Freccia d'Argento ed è qualcosa di molto speciale. Dal punto di vista fisico ho lavorato come non mai, sono in forma e voglio ringraziare tutto il team per il lavoro svolto fin qui. Ma è solo il primo passo, il lavoro comincia adesso" sono state le parole del nuovo acquisto Mercedes.