F1, Heidfeld non convince la Renault. Probabile la sua sostituzione nel 2012
C'è aria di cambiamenti nella scuderia Renault. Il pilota 34enne tedesco Nick Heidfeld, chiamato ad inizio stagione per sostituire l'infortunato Robert kubica rimasto gravemente ferito durante l'incidente nel rally Ronde di Andora lo scorso 6 febbraio, non sembra soddisfarre i vertici massimi dell team anglo-francese.
Solo poco tempo fa il responsabile, Eric Bullier, aveva fatto presente qualche piccola delusione in merito alle prestazioni di Heidfeld, nonostante quel terzo posto strappato nel Gran Premio di Formula 1 della Malesia alla sua seconda gara. Al dissenso di Bullier si è poi unito in questi giorni quello di Gerard Lopez, presidente della Geni Capital, la società che detiene il controllo del team Renault, che ha dichiarato:
"Diciamo che Nick ha avuto una parte nello sviluppo della monoposto, ma complessivamente le sue prestazioni non sono state quelle che ci aspettavamo. L'avevamo scelto per la sua esperienza, ma non è stato consistente. Petrov invece lo è, sta migliorando, è in continua evoluzione. Insomma sta progredendo e di ciò siamo evidentemente soddisfatti".
Parole dure, che non lasciano spazio ad equivoci, preannunciando la sostituzione di Heidfeld nel 2012, ma che allo stesso tempo premiano invece il russo, a cui si cerca un secondo pilota da poter affiancare e che porti alla Renault i risultati sperati. Chi potrà essere dunque a prendere il suo posto ? Il rientro di Kubica è previsto solamente per fine stagione, inoltre lo stesso dovrà essere operato al braccio destro, l'arto infatti è rimasto bloccato e sta ritardando di parecchio il pieno recupero stabilito dal medico.
Nessun nome al momento è ancora dato per certo. Dalla Germania arrivano intanto voci che accostano Nick Heidfeld alla BMW, per disputare il Dtm l'anno prossimo. Una serie minore che tornerà a Monaco di Baviera dopo venti anni d'assenza.