F1, Heidfeld terzo pilota Mercedes Gp
Manca solo l’ufficializzazione ma pare che Nick Heidfeld e la Mercedes Gp abbiano raggiunto un accordo per l’ingaggio del pilota tedesco come terzo pilota e collaudatore per il 2010.
Tramontano così le speranze dell’ex pilota della Bmw di avere un volante da titolare per il prossimo mondiale di Formula Uno. Heidfeld, trentadue anni, era rimasto senza un volante in seguito all’abbandono del circus da parte della Bmw ma abbastanza fondate erano le voci di un suo approdo alla neo scuderia Mercedes Gp come secondo pilota al fianco di Nico Rosberg. Sembrava una trattativa ben avviata, con tanto di dichiarazioni di stima da parte del direttore del reparto sport della casa di Stoccarda, Norbert Haug. Ma verso metà novembre le insospettabili trattative tra Ross Brawn e Michael Schumacher, hanno iniziato a prendere corpo facendo decadere da subito tutti gli accordi presi con Nick.
Heidfeld è un pilota di grande esperienza (detiene il record dei gran premi portati a termine consecutivamente) a dimostrazione della sua estrema precisione alla guida, ma il non avere sponsor da devolvere al budget delle nuove scuderie lo ha di fatto relegato al ruolo di terzo pilota chiudendogli anche la porta delle varie Campos, USF1, Sauber e Virgin.
L’ufficializzazione di Heidfeld dovrebbe avvenire il 25 gennaio durante la presentazione della squadra e dei nuovi colori che verranno utilizzati dalla Mercedes. Sarà anche la giusta situazione per ripresentare anche i due piloti Michael Schumacher e Nico Rosberg.
Roberto Ferrari