video suggerito
video suggerito

F1, Honda rilascia la prima immagine della power unit

In occasione del weekend di Suzuka la casa di Tokyo svelerà in anteprima il suo propulsore.
A cura di Valeria Aiello
534 CONDIVISIONI
Immagine

La Honda smentisce con puntualità e precisione le critiche di un possibile ritardo nel programma di sviluppo del V6 turbo, pubblicando in rete la prima immagine della sua power unit che dal prossimo anno sarà portata in pista dalla McLaren. Il colosso nipponico, accusato di viaggiare con circa tre mesi di ritardo rispetto ai programmi di sviluppo, scredita le indiscrezioni non solo rilasciando le prime immagini del motore 2015 alla vigilia del GP del Giappone ma rendendo noto che svelerà in anteprima il suo propulsore in occasione del weekend di Suzuka attraverso un filmato che riassumerà le fasi di sviluppo del V6 ibrido del quale verrà proposto anche il motore. Questo video sarà quindi condiviso con il pubblico e i social media a partire dal 6 ottobre. L’operazione della Honda sembra tutt’altro che una risposta alla stampa, impegnata ad alimentare rumors su un motore dalle poche attrattive per Fernando Alonso o per chi sposerà il progetto, mostrando invece i contorni di un processo decisamente pianificato nei minimi dettagli e che non a caso coincide con l’arrivo del Circus in Giappone.

Arai: “Prima fase terminata, ora prove al banco motore”

A commentare la prima foto della power unit 2015 è Yasuhisa Arai, Senior Managing Officer della Honda: “Stiamo lavorando all’esordio di Honda per la stagione 2015, con lo sviluppo del propulsore che entra nella sua fase principale presso la nostra struttura R&D di Sakura, dove abbiamo trasferito la sezione dedicata allo sviluppo dell’automobilismo sportivo all’inizio di quest’anno. Oltre ad effettuare delle simulazioni, siamo passati allo step successivo nel quale stiamo conducendo delle prove al banco del motore, mentre si effettuano test anche sul turbocompressore e il sistema di recupero dell’energia. Nel frattempo anche la nostra base operativa che si trova a Milton Keynes, nel Regno Unito, si è già iniziato a lavorare a pieno regime” spiega Arai che conclude “Al momento abbiamo svelato una prima immagine della nostra power unit, che si trova nel pieno della sua fase di sviluppo. Tutto il team si sta concentrando su questo aspetto e si sta preparando per l’imminente debutto in F1, che avverrà nell’arco di sei mesi”.

Il debutto della McLaren con il V6 Honda ad Abu Dhabi?

Come riportato da Speed Week, la Mercedes avrebbe dato alla McLaren la possibilità di iniziare i test con il motore Honda già dai test di Abu Dhabi previsti per il mese prossimo. Eric Boullier, Team Boss di McLaren, nel weekend di Singapore aveva confermato i progressi del programma, non sbilanciandosi sulla data precisa: “Ovviamente c’è un sacco di lavoro che stiamo facendo dietro le quinte con il nostro nuovo partner per il prossimo anno. Per essere chiaro circa le varie discussioni e i rumors, non abbiamo ancora definito esattamente quando e dove effettueremo il primo test. Ad essere onesti lavori in corso sono parecchi, come da programma originario, ma tutto sinora procede bene”. Rivelazioni che facevano eco alle parole di Arai che rimandava il debutto a Jerez, a ferraio 2015. Notizie contrastanti con le voci che circolano sul web che riportano di una probabile prima in occasione dei test di Abu Dhabi.

534 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views