F1, HRT si separa da Dallara
Termina il sofferto rapporto di collaborazione tra la scuderia spagnola Hispania Racing e la Dallara Automobili. Dopo appena sei gare giunge la notizia della separazione consensuale tra le due aziende che conclude una partnership sovverta e avara di soddisfazioni.
Dallara ha dovuto approntare una vettura in tempo record a causa dei problemi strutturali ed economici della Hispania e lamenta il mancato pagamento di parte del compenso pattuito, la HRT invece è insoddisfatta del telaio e sottolinea la mancanza di sviluppi.
La notizia del divorzio era sembrata imminente già dal gran premio di Monaco quando il team principal Colin Kolles aveva reso noto di essere vicino ad un accordo tecnico con un nuovo partner per il campionato 2011.
Le due realtà si separano augurandosi tutte le fortune per le loro future sfide, HRT continuerà a sviluppare la monoposto all’interno della propria factory per le rimanenti gare di campionato.
Il comunicato: “Dopo aver completato sei round del Campionato Mondiale Formula 1 2010, HRT F1 Team, Hispania Racing, e la Dallara Automobili S.p.A. concordano di aver raggiunto in un periodo di tempo così breve più di quanto potessero ragionevolmente attendersi. I partner decidono di comune accordo di interrompere il loro rapporto di collaborazione. La Hispania Racing continuerà a sviluppare e migliorare il telaio F110 progettato dalla Dallara attraverso il suo programma di sviluppo”.
Le monoposto di Senna e Chandhok, motorizzate Cosworth, occupano sempre gli ultimi posti nella classifica dei tempi ed il miglior risultato ottenuto in gara è il 14° posto di Chandhok nel gran premio di Australia.
Roberto Ferrari