F1, I dubbi sul potenziale della Mercedes Gp
Quanto vale la Mercedes Gp W02? E’ una delle domane più ricorrenti nel paddock e soprattutto l’incubo dei vertici della casa di Stoccarda. Fino ad ora la monoposto non ha mai brillato nei tempi delle prove collettive e negli ultimi test a Barcellona è sembrata in affanno. Ora, è bene dirlo, le prove vanno prese con le pinze: non si conosce il carico di benzina, il programma che la squadra sta svolgendo, l’usura delle gomme, ecc, ecc ma l’impressione è che la Mercedes faccia fatica.
Il ritardo dalle migliori alla fine dello scorso anno era importante ma il team ha cercato di porvi rimedio per tempo: Mercedes potrebbe rivelarsi un altro progetto sbagliato oppure sta giocando in difesa e non vuole scoprirsi, le parole della dirigenza lasciano adito a forti perplessità.
Norbert Haug prima afferma: “Se ci fosse una gara oggi, difficilmente saremmo nella top-ten. Sappiamo che la nostra macchina non è abbastanza competitiva, ma siamo stati ostacolati da alcuni problemi di surriscaldamento e con il Kers”. Salvo poi correggere il tiro e rivelare: “I molti giri fatti a Barcellona ci hanno permesso di capire meglio la macchina e i pneumatici, consentendoci di essere più forti nel tempo sul giro. Il nostro piano è introdurre delle nuove soluzioni che ci permettano, se non altro, di lottare per la zona del podio. Se le cose procederanno nel verso giusto, potremmo sorprendere tutti”.
La W02 avrebbe diversi problemi nell’adattamento alle gomme Pirelli, in particolar modo soffrirebbe di un degrado eccessivo ed anomalo. Questo potrebbe essere il segnale di una non corretta impostazione aerodinamica o più semplicemente la vettura necessita di alcuni correttivi a livello di set up e di geometrie delle sospensioni.
Schumacher, al termine degli ultimi test è sembrato abbastanza tranquillo: “L’affidabilità è stata buona, ci ha dato una solida piattaforma su cui lavorare, e abbiamo fatto progressi in termini di ricerca del set-up. Sul lato delle prestazioni, non è questo il pacchetto che inizierà la stagione, quindi non possiamo trarre conclusioni definitive. In generale è stato un test produttivo per noi a Barcellona mentre continuiamo la nostra preparazione pre-campionato”.
Per Berger, ex pilota di McLaren e Ferrari, la monoposto preparata per il mondiale 2011 non sarebbe all’altezza delle migliori e difficilmente i piloti potranno lottare per le posizioni di vertice, salvo sconvolgimenti della vettura dell’ultimo minuto: “La vedo davvero dura per le frecce d’argento. Ferrari e McLaren sono molto lontane, per non parlare della Red Bull. E devo dire che ho i miei dubbi riguardo la competitività e l’introduzione del nuovo pacchetto di aggiornamenti. I favori del pronostico vanno alla Red Bull. Ferrari e McLaren mi sembrano vicine, forse Renault potrebbe essere una sorpresa. Ma la Mercedes, proprio no e questo aumenta le mie perplessità su una loro rimonta”.
Roberto Ferrari