video suggerito
video suggerito

F1, I piloti McLaren fiduciosi per il Gp della Cina

Lewis Hamilton e Jenson Button stanno per arrivare a Shanghai e credono che i miglioramenti della Mp4-25 faranno fare un salto di qualità al team.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Bahrain, Jenson Button al pit stop

La McLaren è la scuderia che ha mostrato i maggiori miglioramenti nell’arco delle prime tre gare, sempre tra i primi quattro team che possono puntare la mondiale, la Mp4-25 mancava del giusto ritmo in gara, soprattutto durante i lunghi stint con lo stesso treno di gomme.

Adesso la vettura costruita a Woking ha subito dei ritocchi che l’hanno resa più prestazionale ed in grado di impensierire le più performanti Red Bull e Ferrari.

Si lavora molto nella fabbrica di Woking, a partire dai piloti che sono tornati dalla Malesia solamente per effettuare una giornata di collaudi al simulatore e dare il loro parere sugli sviluppi.

Hamilton è particolarmente fiducioso per la prossima gara in Cina su un circuito che lo ha visto protagonista nel 2007 e vincitore l’anno successivo: “E’ difficile credere che siamo già alla quarta gara. Dopo la Malesia, ho avuto un pò di tempo per riflettere e sono contento dei risultati che io e Jenson siamo stati in grado di raggiungere in circostanze difficili. Sono davvero impaziente di correre questo fine settimana in Cina per riprendere la competizione e la lotta con le altre squadre leader in campionato. Dopo tre gare, siamo soddisfatti del nostro passo in gara e quindi siamo tranquilli da questo punto di vista. Il sorpasso è possibile soprattutto sul secondo rettilineo, quindi sono abbastanza fiducioso”.

Anche Button punta al colpaccio, il campione del mondo in carica ha ottenuto la vittoria nel gran premio di Australia a Melbourne, sta perfezionando il suo feeling con la vettura e crede che il lungo rettilineo prima dei box possa offrire una ghiotta opportunità di sorpasso se unito al F-Duct della McLaren. “Lo scorso anno, la gara si è svolta alla fine della stagione ed il fine settimana è stato un pò freddo e umido. Le previsioni per il prossimo weekend suggeriscono un evento diverso ed io sono ottimista sul fatto che avremo un weekend asciutto e una gara più semplice di quanto abbiamo fatto l’anno scorso. Tuttavia, il circuito mi piace: è un tipico circuito moderno con un mix di curve e lunghi rettilinei. E’ un circuito per i piloti ed è necessaria una macchina ben bilanciata. Insieme ai miei ingegneri abbiamo lavorato e sviluppato una migliore comprensione della MP4-25. Sappiamo come ottimizzare il bilanciamento della macchina e come svilupparlo nel corso di un weekend di gara. Certo, è un processo continuo, ma la sensazione è che stiamo progredendo e mi aspetto un altro weekend positivo”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views