video suggerito
video suggerito

F1, I Team lavorano sul sistema F-Duct

Tutte le squadre stanno lavorando allo sviluppo del sistema introdotto dalla McLaren e subito copiato ma non utilizzato dalla Sauber.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
McLaren Mp4-25, Sistema F-Duct

La novità tecnica del momento sembra essere il sistema F-Duct introdotto sulla McLaren Mp4-25 a partire dal gran premio del Bahrain. Questo rivoluzionario sistema consente alle vetture di Woking di raggiungere delle velocità maggiori in rettilineo a causa dello stallo aerodinamico dell’alettone posteriore. Infatti tramite la bocca di ingresso dell’aria, visibile sulla parte superiore dell’abitacolo (esattamente sopra le ginocchia del pilota) viene a crearsi un flusso che, tramite delle opportune canalizzazioni passanti attraverso la pinna sul cofano posteriore, giunge sull’ala posteriore facendole perdere carico. In rettilineo il pilota, spostando semplicemente il ginocchio, viene ad interrompere questo flusso provocando lo stallo e guadagnando in velocità.

Tutti i team stanno provvedendo ad aggiornare le vetture, la Sauber ha introdotto un prototipo al gran premio d’Australia ma non lo ha utilizzato in gara, mentre tutti gli altri introdurranno la novità nelle prossime gare. La Williams dovrebbe averne uno già a partire dalla gara della Cina, in programma il 18 Aprile, mentre tutti gli altri lo avranno, presumibilmente, a partire dalla prima gara europea.

La Mercedes sta pensando al sistema da tempo e il lavoro per aggirare i vincoli che impediscono di modificare il telaio sono a buon punto, Haug infatti conferma: “Ci sono diverse squadre che stanno lavorando sul nuovo progetto e anche noi lo stiamo facendo e forse lo porteremo a Barcellona per la gara del 9 maggio”.

La Ferrari sta facendo gli stessi studi ed il vantaggio della soluzione è comprovato, Alonso a proposito del suo utilizzo, ricordiamo manuale per il pilota, ha detto: “E’ un’operazione in più da compiere durante la guida ma io sono un pilota pagato dalla Ferrari per utilizzare ciò che la Ferrari sceglie, quindi se questa soluzione porterà dei vantaggi mi adeguerò e cercherò di sfruttarla al massimo”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views