F1, Il 28 Gennaio la nuova La Ferrari
La nuova monoposto della Ferrari che disputerà il campionato mondiale del 2010 verrà presentata a Maranello il 28 Gennaio, a darne comunicazione è Stefano Domenicali, Team principal della scuderia, durante l’appuntamento Wrooom a Madonna di Campiglio.
La presentazione potrà essere seguita in diretta sul sito internet della Ferrari, successivamente la monoposto affronterà la prima sessione di test in programma dall’1 al 3 Febbraio a Jerez. Prima di tale data la Ferrari potrebbe organizzare un test promozionale con gomme da GP2 (come previsto dal regolamento) giusto per verificare il corretto assemblaggio generale della vettura.
Caratteristiche della nuova Ferrari saranno soprattutto: il passo allungato a causa dell’aumento della grandezza del serbatoio che dovrà contenere il doppio del carburante rispetto alla passata stagione (circa 240 litri), un nuovo muso anteriore, verosimilmente simile a quello con le “corna” della Red Bull e una nuova collocazione del serbatoio dell’olio (sulla scatola del cambio, una soluzione abbandonata ben undici anni fa).
Domenicali durante l’intervista ha chiarito quali sono gli obiettivi del team dopo il disastroso 2009: “Vogliamo tornare ai massimi livelli di competitività. I nostri obiettivi sono quelli di partire su buoni standard di affidabilità e consegnare ai nostri piloti delle macchine competitive da subito, per poi continuare a sviluppare il motore”.
Il Team Princial di Maranello ha anche aggiunto: “Il principio ispiratore è quello che ci obbliga a vincere, ma questo fatto dipende da una serie di eventi. I nostri piloti costituiscono una delle coppie più forti della Formula Uno. Il nostro compito sarà quello di dare a loro una buona macchina”.
Inoltre, come era prevedibile, ha risposto anche ad alcune domande su Schumacher: “I tifosi non ci sono rimasti bene nel vedere Schumi con un’altra macchina, ma noi non dobbiamo dimenticare quel lui ha dato alla Ferrari e quello che la Ferrari ha dato a lui. La presenza di Michael sarà uno stimolo in più per la nostra squadra e noi vogliamo dimostrare anche a lui di essere più forti. Usa ancora il casco rosso? Evidentemente non è facile staccarsi dalla nostra famiglia..”.
Roberto Ferrari