F1, il calendario per la stagione 2017: confermato il format a 21 Gp, c’è Monza
La stagione in corso deve ancora terminare, ma le grandi manovre per la prossima sono già iniziate. La Fia, infatti, dopo la riunione che si è svolta a Parigi, ha comunicato il calendario per il Campionato del Mondo di Formula 1 2017: confermato il format a 21 Gran Premi con inizio a fine marzo, chiusura a novembre e una pausa di 3 settimane ad agosto.
Canada, Germania e Brasile con riserve
Confermate, al momento, tutte le sedi: si parte il 26 marzo da Melbourne, appuntamento che inaugura la stagione come da tradizione. Poi, dopo due settimane si andrà in Cina e pi subito in Bahrein per quello che sarà il primo back to back – due Gp di seguito – della stagione. A chiudere la stagione ci sarà il Gran Premio degli Emirati Arabi Uniti che si correrà il 26 novembre. Il calendario, però, non è ancora ufficiale: sono infatti tre le gare con gli asterischi. Canada, Germania e Brasile non hanno ancora l'ok definitivo. La pista di Montreal fu molto criticata da Ecclestone per le strutture, quella di Hockenheim ha ancora qualche problema, ma dovrebbe riuscire ad interrompere l'alternanza con il Nurburgring e Interlagos deve riuscire a completare i lavori entro il termine stabilito.
Tra le gare senza asterisco figura anche Monza. Il Gp d'Italia quindi si correrà ancora sul circuito brianzolo nonostante non ci sia stata ancora la comunicazione ufficiale riguardo la firma. Pochi i cambiamenti rispetto alla stagione in corso: Sepang cambia l'ordine e precederà Singapore, diventando così la prima tappa asiatica dell'anno mentre il Gp del Messico scala di una settimana allontanandosi da Austin e avvicinandosi a San Paolo.
Il calendario 2017
26 Marzo – Australia (Melbourne)
9 Aprile – Cina (Shanghai)
16 Aprile – Bahrain (Bahrain)
30 Aprile – Russia (Sochi)
14 Maggio – Spagna (Barcelona)
28 Maggio – Monaco (Monte Carlo)
11 Giugno– Canada (Montreal)*
18 Giugno – Azerbaijan (Baku)
2 Luglio – Austria (Spielberg)
9 Luglio – Gran Bretagna (Silverstone)
23 Luglio – Ungheria (Budapest)
30 Luglio – Germania (Hockenheim)*
27 Agosto – Belgio (Spa-Francorchamps)
3 Settembre– Italia (Monza)
17 Settembre – Malesia (Sepang)
1 Ottobre – Singapore (Singapore)
8 Ottobre – Giappone (Suzuka)
22 Ottobre – USA (Austin)
5 Novembre – Messico(Città del Messico)
12 Novembre – Brasile (San Paolo)*
26 Novembre– Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi)