F1, Il Canada potrebbe aiutare il ritorno di Villeneuve
Il Gran Premio del Canada è recentemente ritornato nel calendario di Formula uno. Gli organizzatori, anche per generare un afflusso di pubblico maggiore, starebbero cercando di aiutare Jacques Villeneuve a trovare un volante per la prossima stagione. Il pilota canadese, campione del Mondo 1997 su Williams Renault, è fuori dal mondo della Formula uno dal gran premio di Germania del 2006, quando la Bmw decise di interrompere il suo rapporto contrattuale in seguito alle scarse prestazioni. L’appiedamento di Villeneuve diede la possibilità all’allora collaudatore polacco Robert Kubica di esordire in F1 e giungere a podio alla sua seconda gara.
Ultimamente il figlio del grande Gilles, a cui è intitolato l’autodromo di Montreal, ha ripreso gli allenamenti in vista del suo ritorno nel grande circus. Voci lo vogliono in trattativa con Lotus, ma al momento da entrambe le parti non giungono voci di conferma.
Francois Dumontier, presidente della ORG (Octane Racing Group), che si occuperà del finanziamento del gran premio del Canada e dei lavori di ammodernamento, ha dichiarato in proposito sulle colonne del National Post: “Non posso negare che mi piacerebbe il ritorno di Villeneuve in F1, questo ci aiuterebbe anche a promuovere la nostra corsa. Jacques è molto popolare a casa soprattutto quando ha corso per la Nascar. Sarei davvero felice di vederlo sulla Lotus e se possiamo aiutarlo lo faremo volentieri”.
La Lotus sarebbe in trattativa anche con il pilota italiano, ex Toyota Motor Sport, Jarno Trulli.
Roberto Ferrari