10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, il circuito del Nurburgring pronto a tornare in calendario nel 2019

Ad ammettere la possibilità di un rientro del tracciato tedesco è stato Mirco Markfort, l’amministratore delegato della società che gestisce l’impianto: “Abbiamo avuto dei colloqui con Liberty Media e ci piacerebbe avere la Formula 1 di nuovo al Nurburgring” sono state le sue parole.
A cura di Matteo Vana
10 CONDIVISIONI
Il via del Gp di Germania al Nurburgring - Getty Images
Il via del Gp di Germania al Nurburgring – Getty Images

Fin dal loro arrivo al comando della Formula 1 i nuovi proprietari di Liberty Media hanno chiarito come la loro intenzione fosse quella di espandersi verso nuovi mercati, mantenendo però la presenza dei Gran Premi storici in calendario; nel 2018, infatti, torneranno a corrersi il GP di Francia – che si riaffaccerà sulla scena dopo un'assenza di 10 anni – e quello di Germania con Hockenheim che si ripresenterà dopo un anno di stop.

Dal 2019 potrebbe tornare l'appuntamento con il Nurburgring

Parola mantenuta, dunque, dagli americani che però potrebbero avere in serbo un'altra sorpresa: per l 2019, infatti, potrebbe tornare un altro grande classico come il Nurburgring. Mirco Markfort, l’amministratore delegato della società che gestisce il tracciato tedesco dal marzo 2016, ai microfoni di Autosport, ha ammesso di avere già avuto dei contatti con Liberty Media per discutere di un eventuale rientro: "Ci piacerebbe davvero avere la Formula 1 di nuovo al Nurburgring nel 2019 e ciò sarà possibile solo se ci saranno delle condizioni economiche favorevoli" sono state le sue parole. Alla base dell'abbandono nel 2013, infatti, ci furono proprie cause di natura economica che adesso però sembrano essere alle spalle.

Non è ancora chiaro, ma probabile che il circuito possa tornare in alternanza con quello di Hockenheim con i due impianti che, anno per anno, si divideranno il Gran Premio di Germania. Un circuito storico quello del Nurburgring che ha ospitato ben 40 GP, il primo dei quali nel 1951, e sul quale si è scritta la corsa del'automobilismo con grandi vittorie e terribili incidenti, come quello che capitò a Niki Lauda. Dal prossimo anno, dunque, il calendario potrebbe arricchirsi di nuovi appuntamenti: non è un mistero, infatti, che la priorità dei nuovi proprietari sia quella di garantirsi un altro appuntamento negli Stati Uniti oltre al Gran Premio di Austin. Il 2019, in questo senso, potrebbe portare novità importanti.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views