F1, Il Circus in cerca di un nuovo fornitore di Pneumatici
A seguito della inattesa decisione della Bridgestone di non rinnovare il proprio contratto per la fornitura delle gomme oltre il 2011, il circus deve trovare una alternativa valida ed efficace. Bridgestone Motorsport abbandona la formula uno perché la compagnia ha bisogno di re-indirizzare le sue risorse verso uno sviluppo intenso rivolto alle nuove tecnologie. Il fornitore di pneumatici rimarrà comunque nelle corse almeno fino al 2011, confermando l’impegno in MotoGP, GP2 e GP2 Asia Series.
Nel frattempo Michelin e Goodyear, i due marchi coinvolti più recentemente in F1, hanno allontanato le voci su un possibile ritorno nella massima categoria dei motori al posto dei giapponesi. Un portavoce della divisione nordamericana della Michelin ha detto che il fabbricante francese non ha nessun interesse a ritornare in formula uno.
La stessa casa francese prese una decisione simile appena tre anni uscendo dalla Formula 1 subito dopo l’annuncio del regime di monogomma imposto dai nuovi regolamenti Fia, che hanno di fatto impedivano alle aziende di sviluppare i propri pneumatici.
La Goodyear ha abbandonato la F1 nel 1998, dopo tre decenni di successi e 495 partecipazioni ai gran premi. “Non abbiamo piani per rientrare in F1. Tuttavia, stiamo sempre valutando un vasto raggio di possibilità per determinare l’opzione migliore per la nostra strategia e prendiamo sempre le decisioni che vanno incontro agli interessi dell’azienda”, ha dichiarato il portavoce Ed Markey all’Akron Beacon Journal.
Secondo altre indiscrezioni, anche il fabbricante di gomme italiano Pirelli, che aveva dimostrato interesse due anni fa ad ottenere l’esclusiva della fornitura di pneumatici per il biennio 2008-2010, ora si sarebbe tirato indietro.
Roberto Ferrari