video suggerito
video suggerito

F1, Il Circus potrebbe tornare negli Stati Uniti

La Formula Uno potrebbe riavere un gran premio in America sul circuito di Monticello nelle vicinanze di Manhattan.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Usa, Circuito di Monticello

Ecclestone vorrebbe aumentare il numero dei gran premi e portarlo a venti, in discussione ci sono la gara di Roma, quella in India ed il ritorno in America.

La prima ipotesi per un ritorno della Formula Uno un America coinvolgeva la città di New York per un gran premio cittadino dall’ovvio fascino e glamour, poi si è parlato di Jersey City, ma le autonomie locali si sono opposte, adesso si parla del circuito del Monticello, situato a poco più di un ora di macchina dalla città di Manhattan.

La pista misura circa 6,5 Km per un totale di 22 curve, si tratta di un circuito già esistente, situato in una vallata verde ai piedi delle Castkill Mountains.

Il presidente del Monticello Motor Club, Ari Stauss e Bernie Ecclestone si sarebbero incontrati tempo fa per iniziare le trattative: “Pochi mesi fa ci siamo incontrati con Bernie Ecclestone ed abbiamo discusso i termini per un accordo esclusivo di 10 anni per ospitare il Gran Premio degli Stati Unit”.

Dopo l’incontro è seguito un sopralluogo dell’architetto Herman Tilke, che ha firmato quasi tutti i nuovi circuiti del mondiale, ed il responso è stato molto positivo: “Hermann Tilke, l’ingegnere capo e progettista della maggior parte dei circuiti di Formula Uno, ha fatto visita all’MMC ed ha confermato che la nostra pista e le proprietà circostanti, con alcune espansioni e modifiche minori, saranno eccellenti per un Gran Premio”.

Stauss in una lettera ai soci del Club, spiega: “Se la Formula Uno arrivasse a Monticello, il nostro intento è comunque quello di preservare il nostro motor club come un club privato del nostro Paese. ..attenzione, però, perché garantire una gara di Formula Uno è come vincere le Olimpiadi, la concorrenza è feroce. Questo vuol dire che l’affare non è ancora fatto, ma la prospettiva della Formula Uno al Monticello Motor Club è emozionante ma restiamo concentrati sul nostro core business: il club e i suoi membri”.

Quindi continua prospettando i vantaggi che si avrebbero nell’ospitare una gara del Circus: “A questo punto, siamo semplicemente onorati che la F1 sta prendendo in considerazione la nostra sede come gara per il futuro, in esclusiva per il GP degli Stati Uniti. Sarebbe trasformare la regione in una capitale del Motorsport. Potrebbe portare migliaia di posti di lavoro a Sullivan Country e portare oltre cento milioni di dollari ogni anno nell’economia locale, oltre ad avere il nostro club privato in compagnia di famosi circuiti come Monza e Spa”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views