F1, il GP del Vietnam è realtà: entrerà in calendario dal 2020
La Formula 1 si espande ad est; dopo l'uscita di scena della Malesia, ecco che i nuovi proprietari di Liberty Media hanno deciso di puntare forte sul Vietnam che, dal 2020, farà parte del calendario ufficiale. Un Gran Premio tutto nuovo che affiancherà quello di Singapore regalando così al sud-est asiatico la seconda gara in un anno e permettendo così al Circus di farsi apprezzare ancora di più in quella parte del globo terrestre.
Il GP del Vietnam entrerà in calendario nel 2020
Il Gran Premio del Vietnam ha ricevuto il semaforo verde dalla FIA dopo che Charlie Whiting aveva visitato il luogo scelto dagli organizzatori per il percorso che verrà presentato in occasione di un gala nel corso della prossima settimana. La conferma è arrivata da alcuni funzionari della città e dall’Hanoi People Commitee. "La città di Hanoi è riuscita ad aggiudicarsi il diritto di ospitare ufficialmente una gara del campionato mondiale di Formula 1 della FIA da aprile 2020" si legge nella lettera del Comitato popolare di Hanoi, la capitale de Vietnam. Una novità importante per la Formula 1 che, dopo il ritorno di Francia e Germania, avvenuto nel 2018, è pronta ora ad accogliere il Vietnam che entrerà a far parte del calendario dal 2020.
La gara di Hanoi, nonostante non sia ancora stato svelato, dovrebbe disputarsi su un circuito cittadino ricavato lungo le strade della capitale vietnamita, che conta circa 8 milioni di abitanti, che sorgerà vicino allo stadio. I lavori per rendere possibile la realizzazione dell'evento sono ancora in corso, ma dovrebbero essere terminati in tempo utile per far sì che la gara possa corrersi tra due stagioni: oltre alle strade presenti, infatti, bisognerà realizzarne di nuovo, oltre a preoccuparsi di fornire adeguato spazio per i box e i motorhome delle scuderie impegnate. Una missione che gli organizzatori del Gran Premio sono convinti di riuscire a portare a termine in tempo utile per permettere al Vietnam di ospitare la sua prima gara di Formula 1.