F1, in Belgio la Ferrari si gioca il tutto per tutto con le supersoft
Una strategia aggressiva per cercare di riaprire un campionato che sembra ormai deciso: è questo il piano della Ferrari in vista del Gran Premio del Belgio, prima pista sulla quale i team di Formula 1 si ritroveranno dopo la pausa estiva.
Una strategia aggressiva
Il Cavallino, per la prova di Spa, ha puntato tutto sulle gomme supersoft scegliendone ben 7 treni accanto ai quali ci affiancheranno 5 set di pneumatici a mescola soft e solo uno di medie. Segno evidente che sia Vettel che Raikkonen hanno già in mente una gara d'attacco. La Rossa non è l'unica a credere nella forza delle supersoft sulla pista belga: anche Williams, Haas, Toro Rosso, Renault e Sauber hanno optato per la stessa soluzione.
Mercedes più conservativa
Ad andare controcorrente è la Mercedes, la squadra da battere. Il team di Woking ha messo in atto una scelta più conservativa puntando forte sulla mescola soft – sono 6 i treni di gomme con questa mescola – e portando solo 4 supersoft e 3 medie per Hamilton mentre Rosberg avrà un set di medie in più. Una scelta nettamente in contrasto con quella della Ferrari: è la prima volta che le scelte tra le due scuderie evidenziano una differenza così netta e quello del Belgio potrebbe essere il primo Gp in cui i diversi tipi di pneumatici potrebbero rappresentare una variabile decisiva. Per la Red Bull, invece, una scelta a metà tra le visioni della Rossa e quella delle Frecce d'Argento. Daniel Ricciardo e Max Verstappen avranno a disposizione 4 set di gomme medie, 3 di soft e 4 supersoft.