F1, In tre per una corona
La gara del Brasile ci ha riconsegnato, qualora fosse andata via, una Red Bull davvero imbattibile. Il titolo costruttori è la ricompensa giusta per un team che ha messo in pista una monoposto stratosferica, sempre un gradino sopra tutte le altre.
Adesso per il titolo rimangono in corsa in quattro: Alonso, Webber, Vettel e Hamilton nell’ordine ma l’inglese ha le minori possibilità di farcela con 24 punti di distacco da Alonso. In casa Red Bull sembra non vogliano impartire ordini di scuderia, Helmut Marko ha precisato: “Ricorderemo a Mark e Sebastian che sono team player e che il nostro obiettivo, dopo aver vinto il titolo dei costruttori, è aggiudicarci quello piloti”. Mentre Horner, il team principal: “Per tutto l’anno non abbiamo dato ordini e sarebbe un peccato farlo all’ultimo. Mark e Sebastian avranno le stesse possibilità e continueremo a dare loro il giusto supporto. Abbiamo già fatto troppi regali quest’anno a Fernando”.
Lo spagnolo dal canto suo spera di conservare il vantaggio nell’ultima gara della stagione ma sa che sarà difficilissimo prevalere sui piloti Red Bull. Alonso ha le idee chiare per Abu Dhabi: “La situazione è semplice, si parte tutti da zero. Chi questa settimana lavorerà meglio sarà campione del mondo”.
Roberto Ferrari