F1, Iniziano le polemiche sui nuovi diffusori
Sono solamente due le monoposto che sono state presentate ufficialmente ma già sono iniziate le prime polemiche sulla regolarità delle componenti. Come ogni anno la storia di ripete, ogni team da la sua interpretazione dei regolamenti e spesso si spinge oltre. Uno dei punti su cui ci sarà molto da discutere, cosi come successe durante le prime gare della passata stagione, sarà l’estrattore posteriore. La federazione ne ha ridotto di molto l’efficienza al fine di non disturbare il flusso di aria in uscita dal posteriore evitando di “sporcare” l’aria alla monoposto che segue, questo intervento regolamentare aveva l’obiettivo di agevolare i sorpassi.
Durante la passata stagione venne introdotto un diffusore doppio, capace di generare un notevole carico aerodinamico, ma per il 2010 l’evoluzione si è spinta molto in avanti (dal 2011 il doppio diffusore sarà proibito) causando notevoli preoccupazioni tra i tecnici.
Il direttore tecnico della Ferrari, Aldo Costa, ha sollevato la questione durante la presentazione della nuova Ferrari F10: “Siamo stati, e siamo tuttora, convinti che il concetto di doppio diffusore era illegale. Riteniamo che ci possono essere ancora problemi legati all’interpretazione di questa regola poco chiara che può lasciare la porta aperta a varie opzioni. Ovviamente l’ultima parola è quella della Fia ma siamo piuttosto preoccupati”.
Durante la presentazione della McLaren di questa mattina, invece, Paddy Lowe, progettista principale, ha confessato che il disegno del diffusore della nuova MP4-25 rappresenta un’interpretazione abbastanza estrema del regolamento. È per questo motivo che la nuova vettura aveva una vistosa copertura posteriore ad occultare l’estrattore, si vocifera che a Woking abbiano progettato un triplo diffusore. Durante la consueta conferenza stampa ha dichiarato: “Abbiamo riprodotto qualcosa di estremo ma non saremo i soli. Siamo convinti che anche i nostri rivali adotteranno soluzioni di questo tipo”.
Roberto Ferrari