F1, intesa Ecclestone-Sticchi Damiani per il futuro del Gp d’Italia a Monza
Il Gp d’Italia 2016 non sarà l’ultimo a Monza. L’estenuante trattativa per il rinnovo del contratto per le stagioni dal 2017 al 2020 è a un passo dalla svolta decisiva, tanto che un annuncio ufficiale potrebbe arrivare nelle prossime ore. Risolutivo sembra essere stato l’incontro tra il presidente di Aci, Angelo Sticchi Damiani e il patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, in occasione della trasferta a Montecarlo del campionato di F1, al termine del quale, secondo quanto riporta Sky Sport, ci sarebbe stata una stretta di mano a garanzia di un’intesa tra le parti. “Abbiamo affrontato tutti i temi, diretti e indiretti” aveva anticipato Sticchi Damiani, parlando al Corriere della Sera dei principali intoppi che avevano portato allo stallo della trattativa.
Definito il ruolo della Regione Lombardia nell’operazione, dopo l’offerta arrivata la scorsa settimana: per il Gp d’Italia a Monza, il contributo sarà di 5 milioni in 4 anni, mentre lo sforzo principale arriverà dall’Aci, che potrà attingere anche dai ricavi del Pra, come disposto della Legge di Stabilità 2016. Coinvolta anche la Csai, che immetterà il denaro mancante per arrivare ai 22 milioni di dollari di fee, ovvero i 25 milioni di euro l’anno necessari per far rimanere la tappa di Monza nel calendario del mondiale 2017.
Uno dei problemi maggiori, sono stati i troppi equivoci e le male interpretazioni delle quali Ecclestone è stato vittima – ha spiegato Sticchi Damiani – Si era fatto un’idea di un qualcosa di impraticabile e sfuggente.
Gli ho invece spiegato lo scenario, indicando chi può fare e che cosa – aggiunge – E chi può mettere veramente i soldi.
Oltre al numero uno del Circus e Sticchi Damiani, presenti all’incontro anche i rappresentanti di Ac Milano e il presidente Ivan Capelli, i rappresentanti dell’autodromo brianzolo e Flavio Briatore. Sulla candidatura presentata alla Fom dall’autodromo di Imola, Sticchi Damiani si è detto amareggiato, evitando di commentare la vicenda. Quanto all’intesa del weekend monegasco, seguirà la parte formale dell’accordo.
Non c'è ovviamente una data precisa, ma credo che siamo finalmente vicini a un epilogo positivo – ha concluso.