F1, Irvine: Button ha fatto una scelta di codardia
Durante una recente intervista il vicecampione del mondo 1999 Eddie Irvine ha parlato della scelta del neo campione del mondo Jenson Button di passare dalla Brawn Gp (ora Mercedes Gp) alla McLaren.
Secondo l’ex pilota di Ferrari e Jaguar la scelta di Button di cambiare scuderia deriverebbe dalla paura di essere battuto da Nico Rosberg, neo ingaggiato dalla Mercedes, piuttosto che da Lewis Hamilton, nel secondo caso la sconfitta sarebbe, tutto sommato, onorevole.
Cosi si è espresso Irvine: “Jenson è finito nella gabbia dei leoni, è stata una decisione da pazzi. Ha commesso un errore mortale. Forse la peggiore decisione che potesse prendere. Probabilmente Button ha pensato che è meglio farsi battere da Hamilton, piuttosto che da Rosberg”.
“E’ stato battuto da tanti piloti: Barrichello ha fatto meglio di lui nella seconda parte della stagione, e in carriera anche Ralf Schumacher e Giancarlo Fisichella l’hanno battuto”, ha aggiunto ancora l’irlandese.
Non è tardata la risposta di Button che, con eleganza, controbatte: “Non sono uno che risponde alle provocazioni. Io confido sulla mia abilità, gli altri possono dire quello che vogliono. Non devo dimostrare nulla a nessuno. Sono rilassato anche se la gente pensa che il mio compagno di squadra possa distruggermi”.
Sicuramente la scelta del campione del mondo di ritrovarsi con Lewis Hamilton come compagno di scuderia è coraggiosa, tutti ricorderanno le difficoltà che ha incontrato un mastino come Fernando Alonso nel 2007, ma forse Button più che altro era in cerca di una nuova sfida che spostasse più avanti i suoi limiti.
Roberto Ferrari