F1, Kubica: oggi nuova operazione
Una nuova operazione per Robert Kubica dopo il gravissimo incidente di domenica durante una tappa del rally di Andora. Sarà l’ennesima e purtroppo non l’ultima di una serie programmata di interventi che si rendono necessari per la corretta riabilitazione del polacco.
Robert, inizialmente operato per ricomporre la mano e parte dell’avambraccio destro oltre che una frattura scomposta alla gamba, dovrà subire un ulteriore intervento per recuperare il gomito e l’osso del piede. Gli interventi non sono stati effettuati contemporaneamente alla mano a causa della gravità della frattura all’avambraccio, prioritaria nell’operazione, e al polmone bucato che, di fatto, impediva di operare contemporaneamente sul petto e sul dorso del pilota.
Dal team Lotus Renault fanno sapere: “Il recupero dell'avambraccio resta incoraggiante, il pilota ha reagito bene alle notizie sulle sue condizioni ed è pronto a lottare per tornare. Kubica resterà in ospedale per due o tre settimane, più avanti si deciderà dove continuare la riabilitazione”.
La squadra si sta guardando attorno per trovare un sostituto, i candidati più accreditati sono Hulkenberg, collaudatore Force India e Nick Heidfeld, più difficile vedere la vettura titolare affidata a Bruno Senna o Vitantonio Liuzzi, abbastanza fantasiosa, ma non del tutto scartata, l’ipotesi Raikkonen.
Il team principal Eric Boullier: “E' troppo presto per parlare del sostituto. La prima gara della stagione si svolgerà tra cinque settimane, il 13 marzo, e abbiamo ancora tempo per prendere una decisione. Non è opportuno decidere adesso, quando Kubica è ancora in terapia intensiva”.
Roberto Ferrari