F1, Kubica rilancia per la Williams: offerta da sette milioni per sette gare del 2018
La telenovela del ritorno di Robert Kubica in F1 si arricchisce di un nuovo capitolo. Nonostante le buone prestazioni nei test di Abu Dhabi, nelle ultime settimane l’interesse della Williams per il pilota polacco è sembrato raffreddarsi a favore del russo Sergey Sirotkin, terza guida uscente della Renault, agevolato dalla ricca dote di sponsor che garantirebbe alla scuderia di Grove una somma di circa 15 milioni di dollari. L’ufficialità dell’ingaggio dell’esordiente di Mosca come compagno di squadra di Lance Stroll sembrava ormai imminente ma, negli ultimi giorni, la stessa Williams ha fatto sapere che attenderà fino a gennaio prima di annunciare il nome del pilota che sostituirà Felipe Massa.
Kubica rilancia per la Williams
Tuttavia, secondo quanto appreso da Andrea Gallazzi di CircusF1.com e riportato anche dalla tv finlandese Mtv.fi, dietro al mancato annuncio di Sirotkin ci sarebbe l’offerta fatta dal management di Kubica – nel quale c’è anche l’ex campione della Mercedes Nico Rosberg – per convincere la Williams a scommettere sul ritorno del polacco. L’entourage del 33enne di Cracovia avrebbe proposto alla Williams un contributo economico da 7 milioni di dollari per far disputare a Kubica i primi 7 round del calendario 2018 (Australia, Bahrain, China, Azerbaigian, Spagna, Monaco e Canada), versando un milione di dollari a Gran Premio. Qualora il rendimento non convincesse la scuderia di Grove, Kubica verrebbe sostituito da Sirotkin. Diversamente, l’ex pilota di Sauber e Renault proseguirebbe la stagione al volante della Williams.
Robert ancora in lizza
La proposta sembra essere piaciuta alla Williams che avrebbe dunque preso altro tempo prima di comunicare la decisione definitiva. Il nome di Kubica sarebbe quindi ancora in lizza, sostenuto da parte del team, dopo anche il lavoro svolto sulla monoposto e le indicazioni fornite in occasione della prova allo Yas Marina. Starà alla Williams decidere se concedere o meno al polacco la grande chance di tornare in Formula 1 a sette anni dal terribile incidente in un rally in Liguria in cui si lesionò in maniera permanente la mano destra, anche se, non può certo essere esclusa un’ulteriore offerta al rialzo da parte dei facoltosi sponsor russi in cambio del sedile da titolare per Sirotkin.