F1, Kubica: un anno di stop
Gravissimo incidente per Robert Kubica, pilota della Lotus Renault, in occasione del rally Ronde di Andora. Il pilota polacco al via della seconda prova ha perso il controllo della sua vettura, una Skoda Fabia, a 4,6 chilometri dallo start, in località San Lorenzo di Testico, andando a sbattere violentemente contro il muro di una chiesa. Molteplici le fatture per lui, frattura scomposta della gamba e danni importanti alla mano destra.
Inizialmente di è temuto il peggio, quindi le preoccupazioni si sono concentrate sulla mano, il polacco rischiava di perdere l'arto, 7 ore di operazione per lui. Due equipe hanno lavorato in contemporanea per medicare la mano e la gamba, esclusa l'amputazione ma per Robert ci sarà almeno un anno di stop.
Illeso il navigatore Jacub Gerber, il rally è stato sospeso, l'auto sequestrata per scoprire le cause dell'incidente: si ipotizza una rottura meccanica. Kubica si trova nell'ospedale Santa Corona di Genova, nel pomeriggio il pilota della Ferrari, Fernando Alonso, si è recato a trovarlo.
Kubica è uno dei piloti più promettenti della Formula uno, quest'anno si apprestava a disputare una stagione interessante con la nuova Lotus Renault R31 dotata di notevoli innovazioni tecniche. Dispiace per la sorte di un pilota amato, carismatico e diretto che ha sempre suscitato la simpatia ed il rispetto di piloti e tifosi.
Nel 2004 Robert fu protagonista di un altro grave incidente automobilistico in cui rischiò di perdere l'utilizzo di un braccio mentre nel 2007, al gran premio del Canada, uscì di strada con la Bmw e si salvò solamente grazie alla cellula di sopravvivenza ed al collare Hans.
Roberto Ferrari