F1, La Ferrari è confortata dall’affidabilità
Dalla Ferrari giungono notizie positive dopo i primi tre giorni di test a Jerez de la Frontera, la scuderia si nasconde molto, soprattutto a livello di prestazioni ma l’affidabilità appare buona.
A parlare è il pilota di punta del team, il due volte campione del mondo Fernando Alonso che ha descritto la sua giornata di test come la più lunga della sua vita. Evidentemente a Maranello puntano molto sullo spagnolo e sulle sue indicazioni.
Alonso: “Abbiamo lavorato su tanti fronti, cercando di capire come si comporta la macchina nelle varie condizioni. E’ importante trovare il giusto compromesso nell’assetto che funzioni bene sia in qualifica, quando si girerà con serbatoio vuoto, che in gara, quando invece partiremo con il pieno e siamo abbastanza soddisfatti di quello che abbiamo fatto”.
Fernando è entrato nello specifico del lavoro svolto durante le prime prove con la nuova monoposto: “Abbiamo accumulato tanti chilometri senza avere problemi di affidabilità e questo è la cosa mi rende più felice. Abbiamo stressato tanti componenti in questi cinque giorni e non abbiamo avuto problemi”, mentre ha aggiunto sulla vettura: “Inoltre, la macchina si è confermata piuttosto facile da guidare in ogni condizione”.
“Per quanto riguarda le gomme, credo che le indicazioni di questi giorni vadano prese con le pinze perché le temperature sono molto diverse da quelle che avremo, ad esempio, in Bahrain alla prima gara. Finora tutto il lavoro che dovevamo fare lo abbiamo completato. Poi dalla settimana prossima e, ancora di più, da Barcellona lavoreremo più intensamente sulla prestazione”.
Da oggi in pista Felipe Massa per la terza giornata di prove.
Roberto Ferrari