F1, La Ferrari ingaggia Jules Bianchi
È la stessa scuderia di Maranello a renderlo noto in un comunicato in cui si legge: “Bianchi è da ritenersi un pilota Ferrari”. Il francese avrebbe firmato un contratto pluriennale molto simile a quello che sottoscrisse Felipe Massa nel 2002 e che portò il brasiliano a diventare titolare.
Bianchi correrà nel 2010 in GP2, con il team ART, il cui proprietario, Nicholas Todt, è anche manager del pilota e di Felipe Massa nonché figlio del neo presidente della Federazione Internazionale Jean Todt.
Jules si è appena laureato campione in F3 Euroseries, sempre con il team di Todt, e negli ultimi due giorni ha debuttato sulla Ferrari F60 a Jerez facendo segnare il quinto tempo nella sessione di Martedì.
“Questo è il primo passo di un percorso che potrebbe rivelarsi molto interessante, ma sono consapevole che c’è ancora molta strada da fare” ha dichiarato Bianchi a proposito del suo ingaggio. Mentre per quanto riguarda le sue impressioni durante la due giorni di test: “Sono felice, anche se all’inizio avevo il cuore che batteva molto forte e non riuscivo ad abituarmi all’idea di essere nell’abitacolo di una Ferrari. Non si può descrivere esattamente cosa si prova a far parte della Scuderia, anche se solo per quarantotto ore. Ho imparato tanto, anche cosa vuol dire un vero briefing davanti a quindici ingegneri, io che ero abituato a parlare con una sola persona al termine delle prove”.
Jules è un “figlio d’arte”, suo padre, Mauro, è stato campione del mondo GT, mentre suo nonno Lucien vinse la 24 ore di Le Mans.
Roberto Ferrari