F1, La Ferrari lavora per migliorare i consumi
La Ferrari è al lavoro per preparare la vettura per la prossima stagione, nel team del cavallino si lavora a ritmo serrato perché la voglia di rifarsi, di vincere e di tornare a dominare il campionato è nel dna degli uomini in rosso. Un lavoro di sviluppo approfondito viene svolto intorno al propulsore, in particolare per il miglioramento dei consumi.
A partire dalla prossima stagione saranno vietati i rifornimenti, quindi le monoposto dovranno partire con il pieno di carburante necessario per completare tutti i trecento chilometri di gara. La vettura per la prossima stagione dovrà avere delle componenti in grado di resistere ad un maggiore peso, soprattutto durante le fasi iniziali della gara, quindi avere una motore più parco nei consumi permetterebbe di imbarcare meno carburante e viaggiare con un peso medio inferiore alle altre vetture.
La Ferrari, così come gli altri motoristi, sta lavorando in questa direzione. Durante la passata stagione il propulsore Mercedes era il più potente del lotto ma anche quello che garantiva i minori consumi, un bèl vantaggio per le scuderie che lo montano.
Non è facile ottenere dei buoni risultati in questa direzione. A causa del blocco dei motori le aree di intervento sono molto limitate e la centralina elettronica unica sicuramente non permette una personalizzazione dei consumi.
Da Maranello fanno sapere di aver raggiunto dei risultati interessanti, vanno letti anche in quest’ottica i ringraziamenti al veterano del reparto motori Gilles Simon, durante l’ultimo pranzo natalizio alla gestione sportiva.
La Ferrari 661, codice del progetto per la monoposto 2010, sta destando ottime impressioni, Marc Genè, collaudatore del cavallino ha dichiarato: “I dati in galleria del vento sono buoni e mi rendono ottimista, ma non sappiamo dove sono gli altri quindi dovremo attendere di essere in pista”.