F1, la Fia ha detto sì: Baku ospiterà il Gran Premio d’Europa
Il prossimo giugno la Formula 1 sbarcherà per la prima volta nella sua storia a Baku per il Gran Premio d'Europa. C'è grande attesa per quello che si annuncia come uno dei gran premi più spettacolari della stagione, una novità assoluta per la capitale dell'Azerbaijan. Una delegazione della Fia, capeggiata dal direttore di gara della F1 e delegato per la sicurezza Charlie Whiting, ha ispezionato il circuito, e dopo averne valutato la qualità del tracciato e delle sue infrastrutture ha dato l'idoneità per la disputa del gara.
Come Singapore, ma più veloce
L'ispezione è stata lunga e approfondita, durante la visita Whiting, accompagnato dall'architetto Hermann Tilke che ha progettato il tracciato hanno visitato tutte le strutture dell'impianto, compreso il paddock e la pit lane, che si trovano proprio davanti al palazzo del Governo della città. E' stato lo stesso Charlie Whiting ad annunciare che la visita è andata a buon fine.
Si può vedere la qualità in tutti gli impianti del circuito. Il mio prossimo viaggio a Baku sarà all'inizio di giugno e mi aspetto di vedere tutto pronto per lo svolgimento della gara. Sarà una gara affascinante; se dovessi paragonare questa pista a una di quelle già presenti nel calendario direi Singapore, ma qui le velocità saranno molto più alte.
Mancano solo gli ultimi dettagli
Un progetto importante che ha riscosso consensi. La gara è in programma nel weekend tra il 17 e il 19 giugno, manca ancora poco più di un mese per sistemare gli ultimi dettagli, ma gli organizzatori assicurano che tutto sarà pronto nei tempi prestabiliti. Anche Arif Rahimov, direttore esecutivo del Baku Circuit ha commentato con piacere l'omologazione dell'impianto:
"Siamo lieti di aver preso atto dei riscontri positivi di Mr. Whiting durante la sua visita al Baku Cirrcuit. Eravamo fiduciosi che la FIA potesse rimanere impressionata da ciò che abbiamo realizzato e avere questa conferma è una fonte di grande orgoglio per tutto il personale. Ora ci aspetta un bel lavoro per farci trovare pronti per l'inizio di giugno, quando la FIA tornerà per l'ispezione successiva. Lavoreremo sodo per rendere indimenticabile questo evento per tutti gli appassionati che affolleranno le tribune del circuito, ma anche quelli che guarderanno la gara da casa".