F1, La Fia Ispeziona la sede della USF1
È prevista per questa mattina un’ispezione della Federazione Internazionale dell’Automobile nella sede americana della scuderia USF1 a Charlotte. Il delegato della federazione Charlie Whiting dovrà verificare la situazione del team e capire lo stato effettivo di avanzamento dei lavori di preparazione in vista dell’esordio mondiale il 14 marzo.
L'obiettivo della visita quindi è quello di stabilire se la struttura americana possiede i requisiti per presentarsi in Bahrein, e poi fare rapporto al presidente Jean Todt, che dovrà decidere come comportarsi in base agli esiti. La scuderia una settimana fa aveva chiesto alla fia la possibilità di saltare le prime quattro gare della stagione rimandando il suo esordio al gran premio di Barcellona, ma l’organo di governo aveva dato il suo parere negativo minacciando delle sanzioni. Sulla effettiva impossibilità della scuderia americana di essere al via della prima gara stagionale non ci sono dubbi ma la paura è quella che il progetto non vedrà mai la pista, la federazione non vuole arrivare a tanto e starebbe lavorando per giungere ad una soluzione.
Come già ampiamente detto la scuderia Stefan Gp starebbe solo aspettando l’ok della federazione per prendere il posto della USF1 ma nelle ultime ore una indiscrezione circola nel mondo della Formula Uno. La Stefan Gp, che attualmente possiede il materiale tecnico ma non l’iscrizione al campionato, potrebbe fondersi con la realtà, esageriamo, USF1 o Campos Racing, per prendere parte al mondiale già dal Gp del Bahrain.
La notizia parrebbe confermata dallo stesso Josè Maria Lopez, pilota ingaggiato dalla USF1 cha dichiarato di avere avuto recentemente dei contatti con la Campos.
Roberto Ferrari