F1, la McLaren vuole Alonso nel 2015
Fernando Alonso alla McLaren: la notizia, che ha fatto in breve il giro del mondo, arriva dalla Spagna. Il quotidiano Marca, infatti, ha rivelato che la McLaren vorrebbe soffiare lo spagnolo alla Ferrari a partire dal prossimo anno. Si tratterebbe in realtà di un ritorno, visto che Alonso era stato alla McLaren già nel 2007, arrivando al secondo posto ex-aequo con Lewis Hamilton ed appena un punto indietro a Kimi Räikkönen, che vinse il titolo iridato. A spingere, stando dunque ai giornali spagnoli, sarebbe la Honda che dall'anno prossimo, oltre ad avere una propria scuderia, fornirà anche i motori alla McLaren, mentre Alonso si starebbe guardando in giro dopo le prestazioni sempre più deludenti della Ferrari.
"Fernando sta benissimo alla Ferrari, e per quanto ci risulta queste voci sono infondate. Non ho altro da aggiungere", è stato il commento di Luis Garcia Abad, manager di Alonso. Curiosamente, però, era apparso negli giorni scorso un tweet della McLaren in cui compaiono i due ex compagni di scuderia Alonso ed Hamilton, sorridenti nel 2007 dopo aver conquistato primo e secondo posto nel Gran Premio della Malesia. A questo va aggiunto il malumore dello spagnolo, che nei primi due gran premi di questa stagione è arrivato per due volte quarto ma, quel che è peggio, staccato notevolmente dalle prime posizione. E mentre la Mercedes sembra aver ridotto il gap con la Red Bull, la Ferrari appare ancora lontana dai suoi standard.
E secondo Mario Andretti, indimenticato pilota italiano, l'ipotesi di Alonso alla McLaren è plausibile: "Onestamente non mi sorprenderei se Alonso decidesse di andarsene: è un pilota al top della forma e non può permettersi di perdere troppe stagioni. Se gli capiterà, credo che valuterà la giusta occasione. In fondo, anche quando Hamilton ha lasciato la McLaren per la Mercedes, la cosa non convinceva nessuno, e guardate ora cosa sta succedendo. Una volta che Alonso si sarà liberato del contratto con la Ferrari, sono certo che riceverà parecchie chiamate".