F1, La Mercedes Gp ufficializza Rosberg
La neo scuderia Mercedes Gp ha annunciato quest’oggi l’ingaggio di Nico Rosberg come pilota ufficiale per il 2010. Il tedesco approda nelle frecce d’argento dopo tre stagioni in Formula uno tutte passate alla Williams. Da allora 70 sono state le gare disputate e due le presenze sul podio: secondo posto al gran premio di Singapore 2008 e un terzo quest’anno al gran premio iniziale in Australia. Rosberg, figlio d’arte, (suo padre Keke fu campione del mondo nel 1982) ha esordito nel circus in Bahrain il 12 marzo 2006.
“Sono molto felice di far parte del rilancio delle Frecce d’Argento nel 2010 -ha dichiarato il pilota- nessun altro brand in Formula 1 può guardare al passato con una tradizione così ricca di successi nel mondo dei motori. Sono più motivato che mai e non vedo l’ora di incominciare con i test della nuova Freccia d’Argento e di disputare la prima gara in Bahrain il 14 marzo 2010”.
Parole di apprezzamento sono giunte anche dal team principal della scuderia Ross Brawn : “Nico è un grande talento e con i suoi quattro anni di esperienza in F1, è un pilota che potrà dare un valido contributo al team”.
La Mercedes Gp deve ancora comunicare il nome del secondo pilota: in pole position c’è un altro pilota tedesco, Nick Heidfeld, rimasto senza un sedile dopo l’addio della Bmw alla Formula 1. Sarà difficile invece l’ingaggio di Michael Schumacher nonostante le voci degli ultimi giorni e l’incontro avvenuto ad Abu Dhabi tra il sette volte campione del mondo e i vertici della Mercedes.
L’ultima volte che la Mercedes ha schierato un pilota tedesco su una sua monoposto risale al 1955 quando il team era composto da Karl Kling e Hans Hermann.
Roberto Ferrari